venerdì 13 aprile 2012

Pan biscotto ai frutti di bosco



Anche questa ricetta è al volo ma soprattutto non è in diretta!!! Come sapete siamo partiti per qualche giorno, finalmente un pò a casa ma sono riuscita ad organizzarmi e prima di portare Agata dalla pediatra per una fantastica congiuntivite che è arrivata giusta per farci partire con l'ansia, vi lascio questa ricetta che vi pubblicherò fra qualche giorno!!

Questo dolce l'ho preparato qualche giorno fa, avevo gente a cena e volevo preparare qualcosa di dolce ma di semplice non troppo elaborato e soprattutto con quello che avevo già in dispensa e così è stato!!

Volevo fare un pan di spagna ma poi sono capitata su questa ricetta che sarebbe la base per fare un dolce arrotolato e invece di arrotolarlo io l'ho usato come base tonda del mio dolce.

INGREDIENTI per la pasta
4 uova
80g zucchero 
80g farina
20g fecola
buccia di arancia

1. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, la fecola e gli albumi montati a neve, amalgamate il tutto aggiungendo un pò di buccia di arancia.

2. Mettete a cuocere per 12 minuti nel forno a 180°.

Intanto preparate la farcia

INGREDIENTI per la crema
150g ricotta 
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 ml di panna

frutti di bosco

3. Amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo e ammorbiditela con la panna.


Quando la pasta si sarà raffreddata, create con un coppapasta le forme tonde nel pan biscotto e con l'aiuto di una sac à poche guarnite i dischi.

Decorate con i frutti di bosco e lasciate raffreddare il tutto in frigo.

Buon apetito!!!

SCAPPOOOO!!!!!

BUONA GIORNATA!!











Nessun commento:

Posta un commento