Ciao miei cari, con questa ricetta vi indurrò in tentazione e non potrete fare a meno di provare questi biscotti e smettere di pensare e di dirvi...QUESTO E' L'ULTIMO!!!!
Sabato qui era una brutta giornata, di quelle da divano, copertina, film e tazza di cioccolata calda alla mano... ma un individuo alto meno di 1 metro ci ha impedito di ozziare tutta la giornata correndole dietro in lungo e in largo per tutta la casa e quindi la mamma cosa si è detta: "Facciamo i biscotti per la colazione di domani, domenica?" In effetti a colazione del giorno dopo sono arrivati solo i poveri e desolati sopravvissuti al pomeriggio goloso del... questo è l'ultimo che mangio...GNAM!!! ...ho dovuto nascondere la scatola dei biscotti!!!
Sono molto semplici, la ricetta è una sola, io ho effettuato 3 varianti ma vedrete che sarà velocissimo! Questa ricetta della pasta frolla è stata una scoperta perché rimane friabile e buona cosa che con le ricette precedenti non riuscivo a riprodurre!!!
Per questo devo ringraziare Barbara che mi ha gentilmente regalato la ricetta della sua mamma quindi questa ricetta la dedichiamo a lei:
PASTA FROLLA DI VITTORIA
x 30 rustici e 10 ripieni
400g farina
200g zucchero
100g burro temperatura ambiente
50g di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e fate amalgamare il tutto, finché non risulterà un composto omogeneo e che potrete lavorare con le mani. Ricordatevi di mettere il burro a temperatura ambiente e di inserirlo a pezzettini.
Dividete l'impasto in 3 parti:
per i biscotti ripieni: prendete una parte e rimettetela nella planetaria e aggiungete una grattuggiata di limone, lasciatela riposare in frigo per 20 min.
per i biscotti bicolore invece prendete un'altra parte di pasta e rimettetela nella planetaria, a bassa potenza fatela girare un pò aggiungendo il cioccolato amaro in polvere finché non sarà omogeneamente cioccolatosa!!!
Prendete due parti una bianca e una cioccolatosa, cercate con le mani di stenderle un pò rispettando sempre una forma di cilindro e unitele così da creare un solo rotolo bicolore.
Aiutatevi con della pellicola trasparente, avvolgeteci il cilindro bicolore e lasciatelo riposare 10 min in frigo, intanto portate il forno a temperatura, circa 180°.
Affettate il cilindro bicolore, saranno circa 20 fette da disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciate dello spazio tra un biscoto e l'altro perché lieviteranno.
Bastano solo 12 minuti di cottura e i vostri biscottti saranno rustici e friabili!!!

consiglio: Per tagliare i biscotti aiutatevi con un coltello da formaggio morbido, vedrete che sarà tutto molto più facile!!!
Seconda versione... BISCOTTI RIPIENI AL CIOCCOLATO!!!
Questa foto la dice tutta, arrivare a colazione e trovare questi biscotti...ma che bontà!!!!
La pasta frolla l'abbiamo già preparata, non ci resta che assemblarli:
Et voilà!!! 15 minuti di cottura in tutto, e vi consiglio a metà cottura di girarli così si doreranno da entrambi i lati!!! Come vedete la forma data è proprio artigianale, nella fretta non sono riuscita a curare troppo il risultato finale ma vi assicuro che erano STRAbuoni anche se non perfettamente tondi!!!!!
e buona colazione a tutti!!
a presto miei cari amici, ci vediamo lunedì ...noi voliamo!!
ciao
Francesca