NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

sabato 15 febbraio 2014

Bomboloni al forno


Che bontà, che bontà!!
Mi dispiace avervi delusi se per caso qualcuno si aspettava una ricetta per S.Valentino ma questa festa non mi piace molto. Questa ricetta è un segno di solidarietà verso tutte quelle persone che odiano la festa degli innamorati perché si ritrovano da soli ad essere innamorati, io vi posto oggi una ricetta dolcissima...nessuno pensa a voi!!!
Degna di ogni cucina e di ogni capacità culinaria, il risultato sarà comunque meravigliosamente gustoso.


Anche per chi ci tiene alla linea, sicuramente il vostro dietologo non ve li consiglierà ma almeno non dovrete friggerli in tantissimo olio.

Ingredienti

600g farina
70g burro 
1/2 bustina lievito secco in polvere
2 uova
200ml latte tiepido
100g zucchero
1 pizzico sale
Vaniglia

per la crema:
1/2 litro latte
100g zucchero
60g farina
2 uova
una grattugiata di limone

Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere lo zucchero. Lasciare riposare per qualche minuto e aggiungere la vaniglia, le uova e mescolare bene.

Setacciare la farina con il sale e aggiungere il burro fuso. Aggiungere poco alla volta alla farina il latte con il lievito sciolto. Lavorare bene con le mani fino ad ottenere una bella palla liscia. Coprire la terrina con uno strofinaccio o con pellicola trasparente e lasciare a lievitare in luogo caldo per un’ora.

Riprendere l’impasto e lavorarlo, quindi stenderlo su un piano infarinato ad uno spessore di 2-3 cm, quindi usando un coppapasta o aiutandosi con un bicchiere tagliare l’impasto a cerchi di circa 10 cm di diametro. Disporre su una teglia da forno coperta con carta forno e lasciare lievitare, coperti, per un’altra ora.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Per la crema: Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e, sempre mescolando, il latte caldo con la vaniglia. Far cuocere a fuoco lento mescolando costantemente fino a che non si sarà addensata. 

Riempite i bomboloni una volta freddi. Spolverare con zucchero a velo o zucchero a granelli. ( se scegliete lo zucchero normale a granelli dovrete spennellarli prima di burro fuso)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE: attenzione creano dipendenza!!!!!!!!

A presto.

Francesca




domenica 2 febbraio 2014

Farinata


Farinata o come la chiama la mia mamma "la cecina", qualcosa che io adoro e che trovo una fantastica soluzione alternativa alla monotonia culinaria che a volte può fare irruzione nella nostra cucina. Cosa ve lo dico a fare? Facile, veloce e pratica da fare ma soprattutto buonissima!! Le mie figlie la mangiano ma forse è vero che non sono delle bimbe ma delle idrovore...e mangiano, per fortuna, tutto quello che la loro mamma cucina o meglio detto "mamma mammina" (grazie Peppa Pig).
La farinata si adatta a tutte le stagioni, d'inverno calda con un contorno di verdure e d'estate fredda accompagnata di verdure alla griglia o una buona insalata... A voi la scelta.

INGREDIENTI
Per 4 persone
300g farina di ceci
900ml d'acqua
4 cucchiai di olio d'oliva
Sale e pepe
Rosmarino

Mescolate farina e acqua, evitando ogni sorta di grumi, aggiungete l'olio, il rosmarino, il sale e il pepe e lasciate riposare in frigo per una ventina di minuti ( la mia è una versione rapida) 
Versate il composto su una teglia di un diametro tra i 30 e 40cm o su di una teglia rettangolare da lasagne.
Fatela cucinare per 40 minuti a 220°. La cottura dipende dallo spessore della farinata, quindi l'importante è fare attenzione che sarà pronta quando risulterà bella dorata in superficie e croccante.
Buon appetito.
A presto
Francesca