NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 29 agosto 2012

Tarte tatin estiva

 Ed eccoci qua con una ricetta bellissima, un rientro degno di questo blog vista, per me, la mia lunga assenza per voi forse non così lunga!!!
Non vi prometto niente per i prossimi giorni, le forze forse stanno un pò tornando e così vi potrò lasciare qualche ricetta in più!!
Questa Tarte Tatin è semplicissima da fare e oltre che buonissima anche di gran effetto!!
Per chi come me adora i pomodorini e soprattutto visto che adesso si trovano in quantità smisurate prima dei primi freschetti.
Ma che cos'è la Tarte Tatin??? di solito è un dolce, tipico francese insomma una specie di torta rovesciata ma che oggi proveremo in versione salata.


Un consiglio lasciate insaporire i pomodorini mentre li cucinate con qualche foglia di basilico ma poi vi consiglio di levarle altrimenti come in questa foto sembrano dei pezzettini bruciati invece sono semplicemente le foglie di basilico cotte quindi più scure.

INGREDIENTI
una sfoglia già pronta
50-60 pomodorini
qualche foglia di basilico
5 cucchiai di formaggio grana
1 cucchiaio di miele
sale e pepe

Accendete il forno a 180°. 
 
Su una padella con un filo d'olio rosolate per qualche minuto i pomodorini, finché non saranno un pò "grinzosi", aggiungete il miele, fate caramellare ancora un minuto poi salate e pepate.

Una volta pronti riponeteli su una teglia da forno in modo che non si sormontino tra di loro, una spolverata di parmigiano come nella foto, senza però aggiungere il basilico per il problemino che vi ho detto prima!

 Passiamo al secondo procedimento e con la sfoglia andiamo a coprire i nostri pomodorini cercando di creare un bordo spesso che raccolga tutti i pomodorini all'interno della tortiera.


 Ed eccola qui pronta per essere infornata per 20 minuti a 180°.

Una volta sfornata, aspettate una decina di minuti, con l'aiuto di un coltello verificate che il bordo non sia attaccato alla tortiera e con l'aiuto di un piatto rovesciate la Tarte Tatin... et voilà il gioco è fatto!!
Potete servirla sia calda che a temperatura ambiente dipende da che parte del mondo e dell'Italia vivete in questo momento!!

 Buon appetito amici
 e come diceva un mio mitico ricordo di infanzia il cuoco Guerrino: "A Dio piacendo a presto!"
baci
Francesca



1 commento: