NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 12 dicembre 2012

Stelline di parmigiano


E' ufficialmente Natale anche per me e il mio blogghino che ormai ha compiuto un anno!!!!! E bravo lui!!!
Oggi questo post è davvero festivo, festoso, festaiolo... insomma ci sono tantissime cose da festeggiare: il compleanno del mio blog ma soprattutto l'arrivo del mio nipotone!!!! Ben arrivato patatone!!
E quale modo migliore per festeggiare che dedicare proprio questa ricetta a lui e alla sua mamma, principale artefice della ricetta??!!
Come sapete sono incasinata in questo periodo, del resto questo periodo dura 9 mesi, e quindi le ricette natalizie mi hanno colta alla sprovvista...è quasi Natale e non avevo ancora fotografato niente di natalizio ma è curiosando un pò nei miei archivi che ho trovato questa bellissima ricetta della mia cognatina!!
Brava Ursula per tutto!!!

Ricetta carinissima e buonissima, potete anche prevedere di farle in anticipo e congelare la pasta già coppata a forma di stella e non vi resterà altro che scongelarle, aggiungere la granella di noci e infornarle!!!! 
Bellissime come antipasto ma soprattutto come decorazione commestibile!!!!

 
INGREDIENTI
per 50 pezzi
80g burro
125gr farina
100g parmigiano grattuggiato
pepe e sale
formine a stella
30g di granella di noci

Il procedimento è uguale per una frolla dolce, quindi impastate tutti gli ingredienti a mano o nel mixer. Per aver più facilità nell'impasto usate il burro a temperatura ambiente.
Lasciate riposare l'impasto per una ventina di minuti in frigo e poi stendelo e formate le stelle con l'aiuto di una formina.
Spennellate ogni stellina con dell'albume e cospargetele di granella di noci.
Infornate per 10 minuti a 180°.


Questa ricetta davvero natalizia partecipa ad un Give Away di Natale ed è tutta per te Lara e per il tuo bellissimo blogghino!!!


Ciao e a presto
Francesca

4 commenti:

  1. Sono un perfetto e stuzzicante aperitivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Giuliana!!! Passerò da te perché per domenica devo preparare un dolce...e zero ispirazione!!!

      Elimina
  2. che delizia, e poi belle... e tanti auguri per il compliblog!!!

    RispondiElimina