Ecco a voi miei cari amici un'idea bellissima, facilissima e velocissima per un antipasto da proporre ai vostri ospiti (mi sembra di essere Messneir!!).
Per la prima volta l'ho assaggiato a cena a casa di amici spagnoli quindi la possiamo definire, di base, una ricetta spagnola in più aggiungendoci il fatto che ho le voglie di salmone, è diventato il piatto fisso di casa nostra!!!
Dovete assaggiarlo perché è buonissimo!! Questa è una versione vegetariana ma potrete proporre anche una versione con il prosciutto crudo al posto del salmone.
Mi vergogno quasi a mettervi il procedimento visto che è da primo anno di asilo...ma facciamo questo sforzo, non si sa mai che di qui passi una classe della materna!!!
INGREDIENTI
x 6 persone
1 conf. salmone affumicato
2 grandi pomodori
foglie di basilico, semi di sesamo
olio, aceto balsamico, sale e pepe
Procedimento
Il gaspacho (versione rapidissima): Frullate i pomodori aggiustando di sale, olio e pepe e disponete il composto sul fondo di una pirofila o se proporrete una monoporzione, su un piattino.
Disponete le fette di salmone adagiandole sopra al composto di polpa di pomodoro fresco, un filo di olio, semi di sesamo, foglie di basilico e se vorrete decorare il piatto potrete farlo con dell'aceto balsamico o della crema di aceto.
Ai miei ospiti li ho proposti insieme a dei buonissimi blinis al salmone e gorgonzola e cipolle rosse dei quali vi ho parlato qualche tempo fa!!
Buon appetito!!!
a presto
Francesca
presentazione fantastica! immagino anche il gusto!
RispondiEliminac'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare? mi farebbe molto piacere =)
Ciao Checca..come va?...questo piatto si presenta benissimo..ora aspettiamo le ricette natalizie!!!
RispondiEliminaE' da un po' che volevo segnalarti questo sito di ricette..per me è molto d'ispirazione..magari ti ispiri anche te.. http://foodgawker.com c'è anche l'app per il cell..io ce l'ho (tipo giallo zafferno ma più figo..perchè poi vai direttamente ai blog di che ha postato le ricetta!!)c'è anche la versione per i creativi "craftgawker" e quella per la casa e per i matrimoni.....magari lo conosci già..
Beh..un altro blog carino è anche questo..italiano.http://nepitella.blogspot.it/2012/11/una-zuppa-dolce-e-coccolosa.html
Ciao ciao
Nox
Ciao Noemi, scusami se rispondo solo adesso ma in questi giorni sono un po fuori uso!!! vado subito a farmi un giretto per questi blogghini!!! E cercherò di concentrarmi quanto prima sulle ricette di Natale..ma quest'anno mi pare che il tempo voli!!
Eliminabaci