Per noi veneziani una vera istituzione!!! Non c'è festa di San Martino che passi senza mangiarne uno (o 10 per i più golosi..come qualcuno??!!) o prepararlo in casa con disegni posticci e forme di cartone che ogni anno ci si ripromette di mettere da parte per l'anno successivo e poi via di nuovo a disegnare e ritagliare!!!
Un dolce bellissimo per i bambini, mia figlia è da 3 giorni che non fa altro che il verso del cavallo!!! Per la filastrocca è ancora presto ci accontentiamo del cavallo!!!!
Questo dolce è bello da realizzare con i bambini, facile ma anche di semplice preparazione, tutto sta nel decorarlo e ci si può sbizzarrire. Molto usata è la glassa o ghiaccia ma io non ho un bel rapporto, mi resta sempre molle, mi dovrò riconciliare prima o poi con la glassa. Quindi onde evitare pasticci pasticciosi mi accontento della cioccolata fusa che ti permette di attaccare dolciumi su tutta, dico tutta, la superficie del nostro San Martino!!
Per la base usata la ricetta della pasta frolla, io vi consiglio di dimezzare la dose del lievito per evitare che diventino troppo ciccioni!!!
A proposito di San Martini ciccioni, qualcuno non ostante abbia dimezzato la dose ha avuto qualche problema con cavallieri obesi, vorrei dedicare questa ricetta alla mia sorellina Martina appunto, BUON ONOMASTICO!!!!!!
Questo post, forse non ve n'eravate accorti prima ma ha un sottofondo musicale che forse prima qualcuno sentiva ed è perchè siete entrati nell'atmosfera giusta del San Martino, sentivate proprio la filastrocca cantata da grandi e da piccini, rigorosamente il dialetto:
S. Martin xe 'ndà in sofita
a trovar ea so' novissa (o nona Rita o nona Gigia)
nona Rita no ghe gera
S.Martin col cùeo par tera
E col nostro sachetì
cari signori xe S.Martin ...
e se qualcuno volesse leggere la storia e vedere qualche filmato vi consiglio questo sito veneziano per eccellenza!! http://www.venessia.com/sanmartin.htm
A presto miei cari amici.
Francesca
bel post checca!!!! a vederlo sembra buonissimo!!! diffondiamo la nostra cultura veneziana!!! io lo faccio domani..(o meglio lo farò insieme alle mie sorelle..)beh io finalmente invece sono riuscita a mettere da parte la sagoma di cartone dell'anno scorso e l'ho pure ritrovata..quindi userò quella!!!
RispondiEliminaNox
Brava Noe!!!tu si che sei organizzata!!!...a parte che con la tua vena artistica in 5 minuti mi facevi uno stampo nuovo!!!io invece ho passato tutta la mattina a cancellare, disegnare e cancellare per evitare che il cavallo avesse sembianze di dinosauro!!!!!!!! Vedi tì!!!!!!
EliminaSi canta anche a casa mia che non abito a Venezia.
RispondiEliminaMa e` tutto merito di N. che ci ha lasciato il cuore!
Ciao
Scake
Come lo capisco Nicola...nn c'è niente da fare siamo tutti cresciuti con il San Martino!!!!!!!
Eliminaciao
E' San Martino anche in olanda!
RispondiEliminahttp://baritti.blogspot.nl/2012/11/sint-maarten.html
un abbraccio a tutta la famiglia