NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

martedì 28 maggio 2013

Crostata cioccolato e arancia



Detta anche CROSTATA DELLA MANU!! 
Proprio domenica in una giornata a dir poco climaticamente incerta eccoci a partire alla volta di Bruxelles per passare una giornata in compagnia, ed è proprio dopo pranzo che ci siamo messe a preparare questa crostata che ...doveva essere pronta per merenda ma tra una chiacchera e un'altra... erano quasi le 6!!!!
Probabilmente la buona riuscita di questa crostata è dipesa anche dall'essenziale e importante contributo del nostro aiuto cucina!!
Per i miei gusti ha una fase di cottura troppo lunga ma si può sempre rimediare con qualcosa di più veloce, appena lo sperimento aggiungo qualche nota e consiglio al post!!


INGREDIENTI 
per la frolla
275 gr. di farina
45 gr. di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
150 gr. di burro
acqua
sale

5 uova
3 arance
scorza di 2 arance
140g di zucchero
125 gr. di panna fresca
scaglie di cioccolato fondente


Preparate la frolla impastando la farina, il cacao, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. La frolla rimarrà molto friabile quindi potete aiutarvi con un po di acqua per ultimare l'impasto.

Stendete la frolla su una teglia e infornate per 20 minuti a 160° intanto preparate la farcia sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo la panna liquida (sempre mescolando con le fruste) e ultimando aggiungendo il succo delle arance e le scorze.

Una volta la frolla cotta versate la farcia liquida e rimettetela al forno per altri 40 min a 180°.
Una volta ben raffreddata, anche fredda da frigo, cospargetela con scaglie di cioccolato fondente.
Et voilà!!!!


a presto!
e ...grazie MANU!!!! baci baci



2 commenti: