NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

domenica 2 febbraio 2014

Farinata


Farinata o come la chiama la mia mamma "la cecina", qualcosa che io adoro e che trovo una fantastica soluzione alternativa alla monotonia culinaria che a volte può fare irruzione nella nostra cucina. Cosa ve lo dico a fare? Facile, veloce e pratica da fare ma soprattutto buonissima!! Le mie figlie la mangiano ma forse è vero che non sono delle bimbe ma delle idrovore...e mangiano, per fortuna, tutto quello che la loro mamma cucina o meglio detto "mamma mammina" (grazie Peppa Pig).
La farinata si adatta a tutte le stagioni, d'inverno calda con un contorno di verdure e d'estate fredda accompagnata di verdure alla griglia o una buona insalata... A voi la scelta.

INGREDIENTI
Per 4 persone
300g farina di ceci
900ml d'acqua
4 cucchiai di olio d'oliva
Sale e pepe
Rosmarino

Mescolate farina e acqua, evitando ogni sorta di grumi, aggiungete l'olio, il rosmarino, il sale e il pepe e lasciate riposare in frigo per una ventina di minuti ( la mia è una versione rapida) 
Versate il composto su una teglia di un diametro tra i 30 e 40cm o su di una teglia rettangolare da lasagne.
Fatela cucinare per 40 minuti a 220°. La cottura dipende dallo spessore della farinata, quindi l'importante è fare attenzione che sarà pronta quando risulterà bella dorata in superficie e croccante.
Buon appetito.
A presto
Francesca


Nessun commento:

Posta un commento