NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

sabato 15 febbraio 2014

Bomboloni al forno


Che bontà, che bontà!!
Mi dispiace avervi delusi se per caso qualcuno si aspettava una ricetta per S.Valentino ma questa festa non mi piace molto. Questa ricetta è un segno di solidarietà verso tutte quelle persone che odiano la festa degli innamorati perché si ritrovano da soli ad essere innamorati, io vi posto oggi una ricetta dolcissima...nessuno pensa a voi!!!
Degna di ogni cucina e di ogni capacità culinaria, il risultato sarà comunque meravigliosamente gustoso.


Anche per chi ci tiene alla linea, sicuramente il vostro dietologo non ve li consiglierà ma almeno non dovrete friggerli in tantissimo olio.

Ingredienti

600g farina
70g burro 
1/2 bustina lievito secco in polvere
2 uova
200ml latte tiepido
100g zucchero
1 pizzico sale
Vaniglia

per la crema:
1/2 litro latte
100g zucchero
60g farina
2 uova
una grattugiata di limone

Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere lo zucchero. Lasciare riposare per qualche minuto e aggiungere la vaniglia, le uova e mescolare bene.

Setacciare la farina con il sale e aggiungere il burro fuso. Aggiungere poco alla volta alla farina il latte con il lievito sciolto. Lavorare bene con le mani fino ad ottenere una bella palla liscia. Coprire la terrina con uno strofinaccio o con pellicola trasparente e lasciare a lievitare in luogo caldo per un’ora.

Riprendere l’impasto e lavorarlo, quindi stenderlo su un piano infarinato ad uno spessore di 2-3 cm, quindi usando un coppapasta o aiutandosi con un bicchiere tagliare l’impasto a cerchi di circa 10 cm di diametro. Disporre su una teglia da forno coperta con carta forno e lasciare lievitare, coperti, per un’altra ora.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Per la crema: Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e, sempre mescolando, il latte caldo con la vaniglia. Far cuocere a fuoco lento mescolando costantemente fino a che non si sarà addensata. 

Riempite i bomboloni una volta freddi. Spolverare con zucchero a velo o zucchero a granelli. ( se scegliete lo zucchero normale a granelli dovrete spennellarli prima di burro fuso)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE: attenzione creano dipendenza!!!!!!!!

A presto.

Francesca




Nessun commento:

Posta un commento