NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 11 maggio 2012

Hamburger di primavera





Buongiorno a tutti!!
Come sempre in ritardo... ma ormai sta diventando cronico, con Agata in braccio scrivere diventa complicatissimo, con una mano la tengo e con l'altra scrivo.... mmm... sarà dura arrivare a fine ricetta!!!

Come vedete da questa ricetta è ripreso il momento light, non posso chiamarla dieta perchè non lo è ma semplicemente un tentativo di perdere peso senza troppi sforzi ma cucinando sano, il mese scorso ha funzionato perché non continuare allora?? Dopo una lunga pausa dettata dalla visita della mia famiglia e dopo essersi massacrati di calorie per 4 giorni è arrivato il momento di riprendere in mano i grassi!!!

Non vi nascondo che la prossima ricetta saranno dei tiramisù buonissimi che ieri sera ci siamo mangiati guardando la tv... ma come si fa a non mangiare un dolcetto la sera??? Ecco perché le diete a casa nostra non funzionano!!!!!!

Ma questa ricetta vedrete che vi piacerà!!! E' semplice, come sempre del resto ma buona, pensata da me e potrete modificarla con le verdure di stagione che piacciono di più ai vostri figli, mariti etc.
Mia figlia mangia tutto, per il momento quindi non c'è stato bisogno di modificarla, la ricetta è quindi pensata in base ai gusti del marito!!

INGREDIENTI
x 6 persone
 
per la base di carne
300g di macinato
1 uovo
2 pezzi di pane ammollato nel latte
timo, basilico, erba cipollina
sale e pepe

per le verdure
2 carote
1 melanzana
1 zucchina
1 cipolla
qualche ricciolo di buccia d'arancia

Unite tutti gli ingredienti per la base di carne, mescolate che siano ben amalgamati e stendeteli o grazie ad un coppapasta o direttamente su una pirofila da forno
 

Tagliate le verdure e SENZA usare olio mettetele a cucinare in una padella anti aderente iniziando dalle carote, dopo qualche minuto aggiungete il resto. Mescolando spesso, salate e cucinate tutto con il coperto, così il vapore e il sale vi aiuterà ad aumentare i liquidi. Se vedete che le verdure iniziano ad attaccarsi alla padella aggiungete un pò d'acqua.



 Non devono essere del tutto cotte perché poi finiscono la cottura in forno, bastano solo 10 minuti. Versatele sopra alla base di carne, aggiungete qualche ricciolo di buccia di arancia e mettete in forno per 30 minuti.



Servite il tutto accompagnato con delle patate al forno, cotte solo con un filo d'olio oppure servitela con dell'insalata.

Buon appetito!!!

A presto e buon fine settimana a tutti!!

Francesca






6 commenti:

  1. Che bel piatto, mi piace molto, brava!

    RispondiElimina
  2. anche a casa nostra le diete non funzionano per lo stesso motivo hehehe. Mi piace questa tua versione di hamburger, le verdure sono perfette :) piacere di conoscerti.
    A presto
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio Cristina, Benvenuta!! mi scuso con tutte voi se rispondo in ritardo ma sono stati dei giorni un pò pieni!!!cmq grazie mille!!!
      francesca

      Elimina
  3. Buona questa versione, la dovrò provare per i cuccioli!!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!!! con la mia ha funzionato, se l'è pappato tutto!!!!!
      a presto
      Francesca

      Elimina
  4. bellissimo questo piatto!!! mi piace come hai creato il tuo hamburgher e la montagnetta di verdure sopra!!! che fame!!!!

    RispondiElimina