NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 7 maggio 2012

Uova di cioccolato ripiene


Per questa ricetta dovrei aprire una nuova rubrica, una sotto sezione dei dolci, chiamata "dolci di più di 1000 calorie"!!!!
E' vero bisogna stare attenti alla linea ma con 'sta storia della prova costume anche se non sei grassa ti ci fanno diventare o ti mettono la paranoia!!! Ma ogni tanto un dolce così bisogna permetterselo!!!
Anche questa ricetta fa parte di quelle create con l'aiuto importantissimo delle mie nipoti e adesso che la calma (pallosa) è ritornata e che il silenzio la fa di casa e Agata sta ricaricando le batterie con un pisolino mattutino vi lascio questa bellissima ricetta.
Era un pò che avevo visto questa ricetta nel periodo di Pasqua la si vedeva spesso sulle copertine dei giornali ho sempre pensato che fosse esagerata perché di certo non volevo sprecare un uovo così, pensavo io, finché mi sono ritrovata con 2 sacchetti di piccole uova di Pasqua vuote dentro.... e adesso cosa mi invento???? le uova di cioccolato ripiene!!!!
Ed eccoci all'opera!!!!
 Sembra un dolce molto complicato ma in realtà è molto rapido!! Detto da me che detesto i procedimenti troppo laboriosi!!!!

INGREDIENTI
per il pan di spagna
3 uova
110g zucchero
110g farina
40g mandorle
10g di cacao amaro

Prima di tutto bisogna preparare il pan di spagna
Accendete il forno a 180° e intanto montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale ottenendo una spuma chiara, poi incorporate la farina e dividete l'impasto in 2 parti. Una aggiungete le mandorle sbriciolate, nella seconda unite 10gr di cacao.
Secondo voi cosa stava facendo??? ma certo... sbriciolava le mandorle per il pan di spagna!!!!!

Imburrate 2 teglie (27x20cm) distribuite i 2 composti formando rettangoli spessi cm 1,5. Infornateli a 180° per 12 min; sformateli e lasciateli raffreddare.

Intanto che il pan di spagna raffredda procedete con la ricetta

il resto degli ingredienti
5 uova di pasqua mini
150g frutti di bosco 


per la crema pasticcera
3 uova
30g di farina
90g zucchero
300ml latte


per la panna
150g panna fresca
2 cucchiai di zucchero

Intanto aprite le uova con l'aiuto di una lama di coltello calda!! ATTENZIONE operazione un pò delicata ma basta farla fare a qualcun'altro...tipo al fratello!!!
E qualcun'altro può preparare la crema pasticcera, amalgamando in una pentola lontana dal fuoco le uova con lo zucchero, la farina e poi aggingere il latte e passare sul fuoco finché diventerà una crema "spessa".

Passiamo allora all'assemblaggio:
Uovo, strato di pasticcera, strato di pan di spagna e si ripete .


Per concludere con qualche ciuffo di panna montata e i frutti di bosco!!!
Buon divertimento e soprattutto buona degustazione!!!!!

... e se anche voi avete dei marmocchi che girano per casa potete aggiungere una decorazione simpatica proprio fatta da loro con del marzapane, del colorante per alimenti e delle decorazioni per dolci!!!! ed il gioco è fatto!!! Tutti contenti e con le mani blu!!!!


A presto!!!
Francesca





2 commenti:

  1. Uh mamma, in effetti proprio dietetiche non sono, ma sono così belle, brava tu e le tue preziose aiutanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh mamma davvero Giuliana!!! Buonissime ma delle bombe!!! Grazie!!

      Elimina