NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

giovedì 25 ottobre 2012

Biscotti bicolore e versione ripiena





Ciao miei cari, con questa ricetta vi indurrò in tentazione e non potrete fare a meno di provare questi biscotti e smettere di pensare e di dirvi...QUESTO E' L'ULTIMO!!!!
Sabato qui era una brutta giornata, di quelle da divano, copertina, film e tazza di cioccolata calda alla mano... ma un individuo alto meno di 1 metro ci ha impedito di ozziare tutta la giornata correndole dietro in lungo e in largo per tutta la casa e quindi la mamma cosa si è detta: "Facciamo i biscotti per la colazione di domani, domenica?" In effetti a colazione del giorno dopo sono arrivati solo i poveri e desolati sopravvissuti al pomeriggio goloso del... questo è l'ultimo che mangio...GNAM!!! ...ho dovuto nascondere la scatola dei biscotti!!!


Sono molto semplici, la ricetta è una sola, io ho effettuato 3 varianti ma vedrete che sarà velocissimo! Questa ricetta della pasta frolla è stata una scoperta perché rimane friabile e buona cosa che con le ricette precedenti non riuscivo a riprodurre!!!

Per questo devo ringraziare Barbara che mi ha gentilmente regalato la ricetta della sua mamma quindi questa ricetta la dedichiamo a lei:


PASTA FROLLA DI VITTORIA
x 30 rustici e 10 ripieni
400g farina
200g zucchero
100g burro temperatura ambiente
50g di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e fate amalgamare il tutto, finché non risulterà un composto omogeneo e che potrete lavorare con le mani. Ricordatevi di mettere il burro a temperatura ambiente e di inserirlo a pezzettini.

Dividete l'impasto in 3 parti:
per i biscotti ripieni: prendete una parte e rimettetela nella planetaria e aggiungete una grattuggiata di limone, lasciatela riposare in frigo per 20 min.

per i biscotti bicolore invece prendete un'altra parte di pasta e rimettetela nella planetaria, a bassa potenza fatela girare un pò aggiungendo il cioccolato amaro in polvere finché non sarà omogeneamente cioccolatosa!!!

Prendete due parti una bianca e una cioccolatosa, cercate con le mani di stenderle un pò rispettando sempre una forma di cilindro e unitele così da creare un solo rotolo bicolore.

Aiutatevi con della pellicola trasparente, avvolgeteci il cilindro bicolore e lasciatelo riposare 10 min in frigo, intanto portate il forno a temperatura, circa 180°.
Affettate il cilindro bicolore, saranno circa 20 fette da disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciate dello spazio tra un biscoto e l'altro perché lieviteranno.
Bastano solo 12 minuti di cottura e i vostri biscottti saranno rustici e friabili!!!

 
consiglio: Per tagliare i biscotti aiutatevi con un coltello da formaggio morbido, vedrete che sarà tutto molto più facile!!!


 



Seconda versione... BISCOTTI RIPIENI AL CIOCCOLATO!!!

Questa foto la dice tutta, arrivare a colazione e trovare questi biscotti...ma che bontà!!!!


 La pasta frolla l'abbiamo già preparata, non ci resta che assemblarli:


Et voilà!!! 15 minuti di cottura in tutto, e vi consiglio a metà cottura di girarli così si doreranno da entrambi i lati!!! Come vedete la forma data è proprio artigianale, nella fretta non sono riuscita a curare troppo il risultato finale ma vi assicuro che erano STRAbuoni anche se non perfettamente tondi!!!!!



e buona colazione a tutti!!

a presto miei cari amici, ci vediamo lunedì ...noi voliamo!!
ciao
Francesca





10 commenti:

  1. ciao checca,forse sono un pò rinco io ma non vedo gli ingredienti..mi fanno una voglia..un bacio a tutti!elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Eli!!!!...mi son detta li metto per ultimi...e ciao!!Grazie

      Elimina
    2. grazie..vado a mettere a letto il nanetto e vado a farli..non ho cacao, proverò a fare i bicolore con ciocc fuso o a pezzetti, adesso vedo!

      Elimina
  2. Le foto sono stupende...che amore!!! E i biscotti? Quelli farciti? No comment!!! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi provare quelli farciti perché sono una bomba..in tutti i sensi!!!a presto Giuliana

      Elimina
    2. fatti e mangiati!strabuoni..lievitano un sacco e non me l'aspettavo, si sono appiccicati tutti ma erano buoni lo stesso.
      se ti capita ricetta buona x pollo o tacchino. grazie checca, un bacione a tutti. elisa

      Elimina
    3. sono proprio contenta che vi siano piaciuti!!!!!!Infatti siccome era capitato anche a me avevo avvertito di non metterne troppi nella teglia...ma si può ovviare anche a metà cottura...mi sono salvata in corsa!!!!baci

      Elimina
  3. biscottoni favolosi, una signora colazione ;)
    adorabili quelli bigusto! Baci!

    RispondiElimina
  4. Sono buonissimi i tuoi biscotti!!!
    Se ti va passa da me per un saluto
    Ciao

    RispondiElimina
  5. che bei biscottini!
    volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina