NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

martedì 22 gennaio 2013

Hachis parmentier



Con questa ricetta gioco in casa!! E' una ricetta francese, molto utilizzata anche qui in Belgio, l'avevo già assaggiata più volte e anche in varie versioni ma non mi era mai capitato di preparla per la mia tavola e il motivo è semplice: a casa mia sono GHIOTTI di purè e quindi non avanza MAIII!!!!!!
Questa volta invece presa dai mille pensieri della donna al nono mese ho sbagliato olimpicamente le dosi del purè facendo il doppio di quello che preparo di solito...risultato: finalmente è avanzato del purè!!!!!!!!!

Versione familiare
La trovo una buona soluzione di riciclo del purè ma anche una valida alternativa per la nostra, sempre pronta a salvarci la cena, carne macinata! Oltre a polpette, polpettoni...adesso c'è anche questa alternativa molto gustosa!!

Il procedimento è semplicissimo, ho pensato di fotografarlo così sarà ancora più semplice!!

INGREDIENTI
x 4 persone
1 cipolla
2 carote
500g di carne macinata
purè avanzato (300-400g) 
1 bicchiere di latte
150g di formaggio (emmental, parmigiano, gruviera)
mezzo bicchiere di vino rosso
sale, pepe

Preparate un trito con le carote e le cipolle, fatelo apassire in pentola con dell'olio e aggiungete anche la carne macinata, una volta quasi pronta sfumate con il vino rosso.


Potrete aggiungere alla carne macinata anche dei dadini di pancetta o prosciutto, a vostro piacere, stendete il tutto sul fondo di una pirofila.
Da parte ammorbidite il purè con un bicchiere di latte e il formaggio gratuggiato e formate un'altro strato sopra alla carne, una spolverata di formaggio e via in forno a 180° per 30 minuti.


 Ed ecco il risultato in versione familiare e in versione chic per il blog!!!










Buon appetito!!!
Questa ricetta fa parte della nuova rubrica che tanto mi è stata richiesta... MAMME DISPERATE e a grande richiesta pubblico la prima ricetta. Questa nuova rubrica consiste in piatti rapidi, veloci e buoni che possono preparare anche i nostri mariti in nostra temporanea assenza!!!
hahahahahah!!!! a casa nostra si sta per aprire il periodo di pizze surgelate, piadine...e pasta alla carbonara, piatto forte del papà!!!! si salvi chi può!!!!!

A presto miei cari amici e per il momento tutto tace.... 
 





2 commenti: