NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 17 maggio 2013

Macarons

Finalmente ce l'ho fatta a farli....LI ADORO!!! e me li sono mangiata tutti!!!
Il nome potrebbe rievocare dei piatti di maccaroni ma invece si tratta di una prelibatezza dolciaria tipica della Francia e del Belgio!! Sono sempre tentata di comprarli...ma scostano talmente tanto che il mio portafoglio grida aiuto ogni volta che entro in una pasticceria e quindi ho provato a farli e sinceramente sono venuti davvero buoni. La forma un pò artigianale ma per essere una prima volta ne sono davvero soddisfatta! Insomma se li avessi fatti con più calma e seguendo tutti i passaggi...ecco forse il risultato sarebbe migliore...si fa quel che si può!!!

INGREDIENTI
130g di farina di mandorle
230g di zucchero a velo
5 albumi (140g)
30g di zucchero semolato
Colorante a vostra scelta
 
Per preparare la meringa base dei macarons, mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo, passate poi il composto attraverso un passino per eliminare eventuali grumi. 
In un padellino aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua, mescolate e iniziate a scaldare a fuoco dolce; controllate con un termometro la temperatura dello sciroppo che dovrà arrivare a 118 °C circa. (anche senza termometro si può fare)
Nel frattempo montate a neve la metà degli albumi (75gr) e quando saranno ben fermi abbassate la velocità della frusta e incorporate poco a poco lo sciroppo di zucchero. Incorporate quindi il colorante per alimenti che desiderate (se decidete di farli colorati) e continuate a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido. Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo i restanti albumi (75 gr) e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando otterrete un sorta di pasta di mandorle abbastanza solida.

Versate il composto così ottenuto in una tasca da pasticciere e formate delle piccole palline che lascerete riposare almeno per 20 minuti su una teglia foderata con carta da forno. Le palline si appiattiranno leggermente da sole e diventeranno perfettamente lisce in superficie. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti oppure in forno statico a 180°C; trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti. Sfornate le meringhe per i macarons e lasciatele raffreddare, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

per la farcia
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
 
Fate bollire la panna e poi versatela sul cioccolato fatto a pezzettini, mescolate bene fino a sciogliere bene il tutto.
Poi mettiamo a raffreddare in frigo fino a quando ispessisce da poterla usare con la sac a poche. ci vorrà un'oretta.
 
Infine disponete la farcitura con un cucchiaio o con una siringa sulla parte piatta delle "meringhe" e ricoprite con l’altra metà molto delicatamente; ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons. 
IMORTANTE!!! Prima di servire i macarons conservateli in frigorifero per una notte.  
 
Provate per credere!!! a presto! 
Francesca
 


1 commento: