NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

sabato 26 maggio 2012

Polpette estive di cavolfiore


Eccomi!!! Un'apparizione veloce per poi risparire per qualche giorno, lo so molti di voi si sono preoccupati della mia assenza ma vi avevo avvisato che i miei fornelli sarebbero rimasti spenti per qualche giorno, questo qualche giorno è diventato una settimana ed eccomi qua a lasciarvi una ricetta davvero simpatica prima di questo fine settimana speciale!
Ieri al supermercato mi sono imbattuta in un cavolfiore che era più foglie che cavolo ma non c'era alternativa quindi sono tornata a casa con il mio cavolo, che non è Agata in questo caso, e una volta ripulito dalle foglie esterne mi sentivo in colpa a buttare via tutto quel ben di Dio!!!
Quindi ... LAMPADINA... polpette di pane e foglie di cavolfiore, domani abbiamo un barbecue e come antipasto ci stanno benissimo ma visto che siamo in estate, almeno in questi giorni qui in Belgio sembra estate, le presenterò fredde, le ho assaggiate questo pomeriggio e sono buonissime!!!
Quindi oltre ad essere una ricetta economica, è una ricetta riciclo e perfetta per ogni stagione!!

INGREDIENTI
x 40 polpette
20 foglie di cavolo
5 fette di pane ammollate nel latte
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
sale, pepe
pangrattato

Lessate le foglie di cavolo in pentola pressione per 15 minuti e quando saranno cotte lasciatele raffreddare, tritatele al coltello.
Aggiungete il pane ammollato nel latte, le uova, il sale, pepe e il formaggio.


Iniziate a formare delle polpette piccole e impanatele con il pangrattato.

Scaldate in una padelle dell'olio di semi per friggere le polpette.

Cucinatele finché saranno dorate da entrambi i lati.



Ecco le mie polpette!! Buonissime sia fredde che calde!!!! da presentare con qualche foglia di insalata e buon appetito!!



 E oggi vi lascio con una foto del nostro fine settimana napoletano e preparatevi perché sto ideando delle ricette con prodotti campani ma soprattutto con i limoni di Brunella!!!


Ciao a tutti, a presto e buona Pentecoste.



3 commenti: