NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

giovedì 10 gennaio 2013

Risotto di salsiccia al melograno


Ben ritrovati amici, buon rientro a tutti e buon inizio anche per chi non è mai partito o per chi le vacanze sono già un ricordo lontano!!
Con questa ricetta forse sono un pò fuori stagione, il melograno è più autunnale ma al supermercato mio marito ne ha trovato ancora uno ed era buonissimo... se così fosse mettete questa ricetta nel vostro quaderno "cervello" e riutilizzatela per il prossimo autunno perché vale davvero la pena!!!

Le mie feste sono andate davvero bene, mangiato tantissimo come sempre, bevuto no, quest'anno non si può, chiaccherato, giocato, amato, tutto è andato davvero bene anche se non avevo una connessione e quindi... svelato il mistero della mia assenza, pensavate avessi partorito??... e invece no, manca davvero poco ma non è ancora il momento!! A quel punto sì che sarò assente ma vi renderò partecipi dell'arrivo della nostra seconda principessa!!

In queste vacanze ho mangiato di tutto e di più e tutto stra buono ma per mia fortuna/sfortuna quasi sempre preparato da altri, mamma, suocera, zie, amici etc... quindi per me è stato davvero un riposo assoluto ma qualche volta non ho resistito e una manina ai fornelli ce l'ho messa.
E' bastato un messaggino alle persone giuste, un orario, una bottiglia di vino ed ecco una bella serata tra amici in relax e con questo menù semplice ma sfiziosissimo!!

INGREDIENTI
x 4 persone
300g riso
1 scalogno
30g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
500ml di brodo
3 salsicce
1 melograno (dalla metà ricaverete del succo)
sale, pepe, rosmarino, parmigiano


Fate soffriggere lo scalogno con metà del burro in una pentola adatta al risotto e intanto mettete a bollire il brodo. Una volta lo scalogno dorato aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il vino e iniziate ad aggiungere lentamente il brodo, aggiungendone ogni volta che si sarà consumato, fino a fine cottura del risotto.

A parte in una padella cucinate la salsiccia a pezzetti, senza aggiunta di olio, quando sarà cotta aggiungete qualche pezzettino nel risotto che si starà cucinando ed il resto tenetelo da parte al caldo perché vi servirà al momento di servire.

Mentre il riso cucina e la salsiccia cotta sta al caldo, sgranate il melograno, metà dei chicci passateli con un passaverdura per ricavarne il succo che andrete ad aggiungere al risotto come liquido di cottura. I restanti chicchi vi serviranno come guarnizione nel piatto.


Una volta pronto il riso fuori dai fornelli mantecatelo con il burro restante, del pepe e del parmigiano, adagiatelo su di un piatto da portata, guarnite con la salsiccia e i chicchi di melograno e servite... buon appetito!!!

E spero a presto! 

Intanto vi lascio questa foto, che Agata fosse furba lo sapevamo ma fino a questo punto... a fare la spesa con il papi e per non camminare...si usa il carrello!!!
baci

Francesca


2 commenti: