Il loro aspetto invitante parla da solo... le polpette di melanzane sono perfette per queste cene estive, servite con una fresca ma semplice insalata mista con pomodorini, cetrioli, chicchi di sesamo e qualche foglia di basilico.
Il gusto della melanzana contrastandosi con l'aroma dei pomodori di questa stagione così gustosi rendono il tutto meraviglioso!!!
Nelle ultime settimane vi propongo sempre ricette che possono essere servite anche fredde vista la calura insistente che avete in Italia e quindi mi adatto al vostro clima cercando di proporvi cose semplici, estive, veloci da preparare ma soprattutto buone!!
In effetti adesso avrò molto più tempo da dedicarvi, non so se molto, ma sicuramente più di prima, a riposo perché il fagiolino possa crescere bene e tranquillo e quindi tanto tempo per cucinare... e vi assicuro che è la prima cosa che ho fatto lunedì mattina, primo giorno senza lavoro, è fare la spesa ed annusando una mazzo di basilico pensare alla prossima ricetta da regalarvi!!!!!
Ormai è deformazione professionale, tutto diventa ricetta, foto, colori, tovaglie, decorazioni tutto per rendere una tavola migliore e amicale dove ricevere i miei amici e cucinare delle cose buonissima per la mia famiglia... che si sta pian piano allargando!!!
INGREDIENTI
x 6 persone circa 20 polpette
2 melanzane
3 patate
2 uova
6 foglie di basilico
sale, pepe, pan grattato
Cucinate le melanzane (come preferite, al vapore, al forno o in padella) e lessate le patate, una volta tutto intiepidito, con l'aiuto di una forchetta schiacciate il tutto, amalgamando le uova, il sale, il pepe e il basilico.
Formate delle palline con l'impasto e appiattitele un pò prima di posizionarle su una pirofila dove precedentemente avrete messo un filo d'olio.
Infornate per 30 minuti a 180° oppure se siete più coraggiose e meno attente alla linea potrete friggerle!!! Ancora più buone!!!
Bene, non mi resta che augurarvi un buon appetito e a presto amici.
Francesca
eh si anche io credo che fritte abbiano quel non so che in più, ma almeno per l'estate facciamo le brave e andiamo di forno. un bacione e grazi per la magnifica ricetta
RispondiElimina