NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 9 gennaio 2012

Amor Polenta


Avevate mai pensato di fare un dolce utilizzando la farina di polenta??? Io no! ma questo dolce l'ho assaggiato qualche giorno fa e mi è piaciuto moltissimo!
Intanto devo ringraziare la persona che mi ha regalato questa ricetta.. che per ragioni di timidezza ho giurato di non svelare, ne foto, ne dettagli...quindi mantengo il segreto!
Questa torta è molto semplice ma molto buona!! Il segreto è proprio la farina di polenta che darà una consistenza diversa all'impasto, lo renderà un pò croccante!!
Devo ammettere che non sono una fan dei plum-cake perché a mio avviso restano sempre molto secchi e l'impasto molto compatto, ma come potrete notare dagli ingredienti, questo dolce avendo una percentuale bassa di farina rimarrà molto morbido!!
Purtroppo quando abbiamo provato questo dolce era sera e le foto fatte non sono un granchè e solamente parlandovi di questa ricetta mi è venuta voglia di rifarla quindi a questo pomeriggio per le foto dettagliate dei procedimenti!!

Ma torniamo a noi.. prendete tutti gli ingredienti e vedrete che per questo pomeriggio potrete avere una merenda diversa o una colazione buonissima per domani.

INGREDIENTI
x 6 persone
125g di zucchero a velo
125g di burro (temperatura ambiente)
2 uova
75g di farina 00
75g di farina di polenta
60g di mandorle tritate
mezza bustina di lievito (se vanigliato meglio)
un pizzico di sale

Accendete già il forno!

Prendete tutti gli ingredienti ed iniziate ad amalgamarli secondo l'ordine della lista, per praticità potrete anche utilizzare un robot da cucina, così farete più veloce e non avrete il problema di fare attenzione che l'impasto non faccia "grumi".

Una volta che l'impasto sarà omogeneo versate il tutto in una forma, io vi consiglio una forma plum-cake, e infornate a 180° per 40 minuti.

...e il dolce è pronto!!!

un piccolo consiglio: Se vi piace l'essenza di fiori d'arancio, potrete versare QUALCHE goccia nell'impasto prima di infornarlo e così il vostro plum-cake sarà ancora più grintoso!!

Veloce vero? e vedrete vi sorprenderà!!!
Fatemi sapere se vi è piaciuto, a dopo per le foto!
un abbraccio e a presto

Ecco qui le foto di questo pomeriggio, all'inizio ero molto preoccupata, l'impasto mi sembrava poco ma poi il risultato è stato ottimo e... buonissimo!!!
Piccolo consiglio, se siete più di 6 persone vi consiglio di aumentare le dosi!


6 commenti:

  1. Decisamente ottimo! Ho usato questa ricetta per il compleanno di mio figlio Giacomo, qualche giorno fa, convinta, prima di tutto dalla sua semplicità e in effetti il risultato è speciale ed è stato apprezzato da piccoli e soprattutto dai grandi. Grazie.
    Ps: non è stata l'unica idea che ho utilizzato, vedi commento ai datteri.

    RispondiElimina
  2. E' già la seconda volta che faccio questo dolce, spacciandolo per un dolce per la colazione...e prima che sia colazione me lo sono già mangiato tutto a merenda!!!! Mia sorella li ha provati anche a forma di muffin questa sera mi faccio dire come sono venuti...cmq buoni anche così!!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta!!soffice e gustosa...(ottima anche come merenda per i bambini!!)grazie

    RispondiElimina
  4. sfizioso! Ciao cara e grazie per avermi scoperta, così anch'io ho scoperto te. ma Veniamo al crumble, cioè la tua domanda... A me non è mei successo che sappia di farina, le ricette che ho usato per i miei primi crumble (perchè di amore si tratta) le ho prese da un libriccino comprato su amazon tempo fa "crumbles" di Camille le Foll. Sono sempre venuti buoni, però devo dire che a me piacciono croccanti e quindi li cuocio qualche quarto d'ora in più rispetto alle istruzioni. Poi comunque adesso ho la mia proporzione che è 50 burro 100 farina (di solito le farine le mischio, mai solo di un tipo) per i salati. Aggiungendo 50 di zucchero di canna per i dolci. In linea di massima. Spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lara!!! Proverò sicuramente le tue proporzioni perché l'idea del crumble è sfiziosissima e mi ha sempre incuriosita ma il risultato è sempre stato discreto!!!
      A presto!!

      Elimina