NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 23 gennaio 2012

Merluzzo al Martini con zucca

Buongiorno a tutti!!! Eccoci qui per una ricetta semplice e leggera per iniziare questa settimana, il merluzzo al Martini con zucca, piatto equilibrato e molto appetitoso!!


Questa ricetta è nata da una semplice casualità... non avevo del vino bianco per sfumare il pesce a fine cottura e quindi mi sono avventurata nella sfumatura al Martini, scoperta apprezzata e molto buona!
Il Martini bianco dà al pesce un retrogusto dolciastro, tipico appunto del Martini, e dà al piatto una nota diversa e originale.

Ma veniamo alla nostra ricetta, prima di tutto gli ingredienti:

x 2 persone
4 pezzi di merluzzo
150g di zucca
mezzo scalogno
rosmarino
mezzo bicchierino di Martini bianco
3 patate



1. Fate soffriggere lo scalogno e aggiungete la zucca tagliata a dadini. Una volta cotto salate, pepate e aggiungete il rosmarino.







 
 


2. Infarinate il merluzzo e fatelo rosolare il padella con dell'olio d'oliva, una volta pronto e ben dorato da entrambi i lati, sfumate con il Martini bianco.







3. Sbucciate le patate e tagliatele a "julien", scaldate dell'olio d'oliva e mettetele a cucinare, una volta cotte e dorate lasciatele riposare su dello scottex.









A questo punto possiamo impiattare.... e via tutti a tavola!!!!!!

3 commenti:

  1. Ciao! Piacere di conoscerti! Rispondo alla tua domanda sulle decorazioni in pasta di zucchero, non sono difficilissime da fare, serve un pochino di manualità...e tanta pazienza...ma anche io sono alle prime armi!! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere tutto mio!!! Temevo proprio fosse una questione di manualità...ma prima o poi ci proverò!!!A presto

      Elimina
  2. Ciao, hai reso questo merluzzo (che io amo) estremamente gustoso ed invitante, brava!!!

    RispondiElimina