NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

martedì 24 gennaio 2012

Mezze maniche nel bosco

Buongiorno a tutti!!
Ecco a voi una ricettina per questo martedì, qui dove mi trovo è una giornata un pò uggiosa ma con questo piatto il mio morale si è risollevato!
L'ingrediente principale sono i finferli e non so come siete abituati a chiamarli voi, gallinacci, galletti, gialletti o garitule, questa ricetta per me è molto importante perchè mi fa pensare al mio papà!!
Ai pomeriggi di agosto passati in montagna in cerca di funghi e della meraviglia durante l'anno di poter mangiare i funghi colti d'estate e seccati al sole!!!

Ricordi d'infanzia!!!
I ricordi sono l'ingrediente fondamentale per una riuscita eccellente del piatto e rendono le ricette buonissime con un tocco in più!!!

Ma diamo un'occhiata agli ingredienti:
x 2 persone
160g mezze maniche
150g di finferli
1 aglio
50ml di panna da cucina
sale, pepe, prezzemolo 

1. Mentre soffrigete i finferli con dell'olio d'oliva e l'aglio, buttate la pasta nell'acqua a bollore, precedetemente salata.

2. Una volta pronti i finferli metteteli da parte e nella stessa padella di cottura fate scaldare e ritirare un pò di panna da cucina, pepate. 
3. Quando la pasta sarà cotta, a vostro gusto, scolate e spadellate avendo cura di togliere lo spicchio d'aglio e aggiungete i finferli.

Ed ecco qua il nostro risultato finale!!!! Impiattate e servite, mi raccomando non dimenticatevi di portare in tavola il formaggio grana, in questa ricetta è perfetto!!! ed il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino!!
A presto miei cari amici!!
e fatemi sapere le vostre idee e varianti!!!!

Con questa ricetta partecipo a questo contest:


2 commenti:

  1. ciao ... mi sono inserita tra i tuoi sostenitori ... ottime e saporite le tue mezze maniche..
    lia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Lia!!!Mi fa molto piacere sapere che le mie ricette ti piacciono!!! e ti assicuro...erano buonissime!!!!
    Francesca

    RispondiElimina