NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 25 gennaio 2012

Rotoli sfiziosi, Roulades gourmandes



Una ricetta per oggi, mercoledì, giornata centrale nella settimana del lavoratore e giornata per me sempre un pò strana, soprattutto per quanto riguarda la cena, una cena veloce, che ci permetta di uscire senza ritardi e che la cena non ci resti sullo stomaco tutta la serata!!!
Quindi spesso ci capita di improvvisare questi arrotolati, anche dette piadine o tortillas!!

Oggi ho deciso di parlarvene perchè sinceramente non sono solo un piatto veloce da preparare ma anche molto buono, l'importante è non dimenticare un tocco di fantasia, altrimenti tutto sarà banale e poco saporito!!!
Ma vediamo un pò le due scelte che vi dò oggi:

Rotoli al prosciutto crudo
1 piadina
prosciutto crudo
formaggio bianco da spalmare (philadelphia)
montasio
olive nere
insalata
origano
Il procedimento come sempre, nelle mie ricette salvo preavviso, è semplicissimo, ve l'ho riassunto in 4 foto; una volta scaldata la piadina, arrotolatela e servitela. 

piccolo consiglio: se temete il calore o avete paura di scottarvi nell'arrotolare le piadine utilizzate dei guanti come quelli da forno. 


Rotoli cotto e pesto
1 piadina
prosciutto cotto
ricotta
pesto
insalata
mandorle
Anche qui il procedimento è molto semplice, in corso d'opera ho aggiunto, come spesso mi capita, alcuni ingredienti come formaggio montasio e mandorle, ci stavano proprio bene!!!!
Ed ecco fatto!!!!

Il piatto è pronto


piccolo consiglio: Se dovete prepararne molte e volete servirle tutte insieme, non vi preoccupate, accendete il forno a 100° e lasciatele al caldo, fino a quando anche le altre saranno pronte!! Non copritele altrimenti si "afflosciano".

Potete servire questi rotoli con un pò di zuppa, come si fa sempre qui in Belgio ma in una versione più italiana con un'insalatina già condita.

Buon appetito e a presto!!




6 commenti:

  1. Ci sono due cibi ai quali non riesco proprio a resistere: pizza e piadina!!! Semplici ma buonissimi, da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  2. Che buona la piadina, è una delle mie cene veloci preferita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliana aggiungici le miriadi di varietà di salse che ci sono qui in Belgio...e la piadina diventa un piacere!!!
      Prossima rubrica cene veloci... croq Monsieur!! I toast alla francese!

      Elimina
  3. Dido, la piadina con il crudo è eccezionale!!! L'altra bisogna andarci piano con il pesto!!!ma buonissime entrambe!!!

    RispondiElimina
  4. Confermo, senza nulla togliere a quelle con il pesto, il rotolo al crudo è magnifico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà era il mio pranzo...ma alla fine una piadina è rimasta anche per te!!!

      Elimina