NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 20 gennaio 2012

Zuppa di ceci


Buongiorno a tutti!!!
Con questo freddo polare subito ci viene voglia di preparare qualcosa di caldo che ci possa "riscaldare le ossa", proprio per questo motivo oggi vi ho preparato una ricetta simpatica e molto buona, è inutile dirlo...come sempre facilissima e rapidissima!!

Una zuppa di ceci, un piatto che faceva parte della "cucina povera" ormai trasformata e rivisitata, che di povero non ha più niente, ma che ha lasciato il posto alla "nouvelle cuisine".

Ma parliamo di ceci...
I ceci sono i semi di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Leguminose, originaria del Medio Oriente diffusa poi in India e in Cina.
La pianta dei ceci può raggiungere il metro di altezza e si presenta come un fusto erbaceo con lunghi baccelli che contengono ciascuno fino a 4 semi di colore giallo paglierino, di forma tondeggiante e consistenza dura, i ceci.

I ceci sono i legumi più coltivati nel globo, e occupano il terzo posto tra le leguminose più consumate (l’India è il maggior consumatore); anche in Italia vengono coltivati un po’ in tutte le regioni, con prevalenza al centro (Toscana, Umbria, Lazio) e al sud (Sicilia, Puglia).

Questo legume, in sè assolutamente perfetto ed equilibrato, ha il giusto apporto di carboidrati, proteine, fosforo e potassio, quindi possiamo dire che un primo piatto a base di ceci può tranquillamente essere un piatto unico.

Ma veniamo alla nostra ricetta di oggi:

INGREDIENTI
x 2 persone

250g di ceci in barattolo
1 carota
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
400 ml di acqua 
150 ml di latte
aromi, sale e pepe




1. Una volta soffritto lo scalogno con l'aglio e la carota, tagliata a pezzettini, aggiungete i ceci che avrete precedentemente sciacquato


2. Aggiungete la parte liquida della ricetta quindi acqua e latte, salate e aggiungete gli aromi. Fate cucinare il tutto per 15 minuti.

3. Una volta cotto, passatelo con il mixer, pepate e servite!!!

Questa volta ancora più semplice solo 3 passaggi!!!!
Buon appetito a tutti e non siate troppo timidi, lasciate i vostri commenti!!!! Vi è piaciuta questa ricetta???

3 commenti:

  1. Adoro questa zuppa, soprattutto quando è cremosa!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Complimenti per la ricetta, l'ho realizzata proprio ieri e ci è piaciuta molto :-)) - cristina ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!!! Io adoro i ceci e penso che in una versione estiva può essere servita anche fredda!!! Ciao

      Elimina