NOVITA'
DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!
DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!
giovedì 1 marzo 2012
Tartiflette
Questa volta il nome è già in francese quindi dovrei tradurvelo in italiano?? Non ha una vera e propria traduzione bisogna risalire un attimo alle origini di questo piatto!
Piatto originario della Savoia, in uso anche qui in Belgio e soprattutto a casa mia perché velocissimo ed economico da fare ma soprattutto "godurioso"!! Sempre secondo le definizioni di mio marito!!!
Questo piatto si chiama Tartiflette, è un "gratin" a base di patate (pomme de terre - in francese), pancetta, cipolle e formaggio. Le patate in dialetto Savoiardo si chiamano Tartiflâ ecco il perché del nome Tartiflette!!!
Il formaggio che viene usato in questo piatto è il Reblochon, lo potete trovare anche in italia ma se vogliamo italianizzare questo piatto vi consiglio di usare del Taleggio o un formaggio che sia a pasta morbida ma non troppo forte nel gusto come un Fontina.
Questo piatto è molto invernale ma soprattutto non può mancare nei Mercatini di Natale, potete andare ad occhi chiusi e ritrovare tra i banchi delle enormi padelle, che sfrigolano e che emanano questo aroma delizioso di formaggio fuso...ah che voglia!!!
Con questa ricetta iniziamo il mese di marzo quindi volevo fare gli auguri alla mia mamma che oggi, 1° marzo, compie gli anni!!!! Auguri mamma!!
Ma passiamo agli INGREDIENTI
x 2 persone
4 patate lesse
1 confezione di pancetta
1 scalogno o cipolla media
6 fette Reblochon (o formaggio a pasta morbida)
Ecco qui il procedimento è davvero facilissimo e velocissimo!!!
Fate rosolare le patate con un pò di olio d'oliva, precedentemente lessate e tagliate a fette di 1cm circa.
Quando saranno ben dorate aggiungete lo scalogno e la pancetta. Salate, pepate e se volete aggiungete del rosmarino (un tocco italiano).
A fine cottura aggiungete le fette di formaggio (reblochon) e richiudete per qualche minuto con un coperchio.
Una volta il formaggio sciolto possiamo servire.
piccolo consiglio: Visto l'apporto calorico del piatto a casa mia la serviamo con dell'insalata, forse per diminuire i sensi di colpa o semplicemente perché ci sta bene!!!!
Buon appetito!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ke voglia è da tanto ke non la faccio
RispondiEliminaauguri alla tua mamma!questo piatto e' semplicemente fantastico,hai ragione facciamo finta di stare leggeri con l'insalata
RispondiEliminaGrazie mille Cinzia! Come direbbero i grandi chef...l'insalata ti pulisce la bocca!!!!!
EliminaCiao, volevo ringraziarti per essere diventata lettrice del mio blog. A presto.
RispondiEliminaecco, per un piatto così io farei follie... cremoso e goloso come piace a me!!
RispondiElimina...è poco light...ma va beh ogni tanto ci vuole!!!!!!!Grazie cara!!
Elimina