NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 7 marzo 2012

Millefoglie cromatico - Mille-feuilles cromatique

Questa foto parla da sola...
Non vi dico quanto mi sono divertita a cucinare questo piatto ma soprattutto scoprire le patate viola!!!!
Questo piatto di base è facilissimo si gioca molto sull'effetto finale e sul fattore cromatico ed in effetti è vero... questo piatto è bellissimo e molto saporito!!

Partendo da questa ricetta potremmo aprire altre due rubriche, le patate viola, che appunto troverete già nella sezione rubriche del mio blog e una rubrica che prima o poi svelerò ovvero i colori in cucina e la loro importanza, quindi vi consiglio già 2 libri molto interessanti su questo tema, La cucina dei colori, di Daliah G.Sottile e Guarire con i colori e le essenze, di Suzy Chiazzari, già presente come ebook su Google books!

Come vi dicevo queste patate viola sono state una bellissima scoperta e mi sono divertita moltissimo a lavorarle, la consistenza rimane comunque strana e diversa rispetto alle patate appunto per quello ho deciso di inserirlo all'interno della nostra millefoglie di macinato alle erbe per rompere un pò questa farinosità elevata.
Ed il risultato è stato un successo!!!

INGREDIENTI
x 2 persone
200g di macinato
erbe aromatiche
pepe

per la purea

300g di patate viola
rosmarino
50ml latte
50ml acqua
sale grosso e pepe

1. Tagliate le patate viola e mettetele a bollire in acqua e latte, rosmarino e sale, quando saranno cotte mixatele.
2. Sminuzzate grossolanamente le erbe aromatiche con il coltello e aggiungetele all'impasto di macinato, al quale aggiungerete il pepe.


3. Formate dei piccoli hamburger con l'aiuto di un "coppa pasta" e cucinateli.


4. Iniziate a formare la millefoglie, la carne, la purea di patate viola e terminate con un secondo hamburger, decorate con il sale grosso e servite.

Et voilà, il piatto è pronto!!!

a presto, Francesca

Con questa ricetta partecipo al Contest "Fashion Food!!!"



2 commenti:

  1. Abbiate Pazienza, sono in giro per il mondo e sta sera vi aggiungo,come promesso la rubrica delle patate viola!!! A prestissimo!!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. grazie mille per aver partecipato al mio contest! baci :)

    RispondiElimina