Questa foto parla da sola...
Non vi dico quanto mi sono divertita a cucinare questo piatto ma soprattutto scoprire le patate viola!!!!
Questo piatto di base è facilissimo si gioca molto sull'effetto finale e sul fattore cromatico ed in effetti è vero... questo piatto è bellissimo e molto saporito!!
Partendo da questa ricetta potremmo aprire altre due rubriche, le patate viola, che appunto troverete già nella sezione rubriche del mio blog e una rubrica che prima o poi svelerò ovvero i colori in cucina e la loro importanza, quindi vi consiglio già 2 libri molto interessanti su questo tema, La cucina dei colori, di Daliah G.Sottile e Guarire con i colori e le essenze, di Suzy Chiazzari, già presente come ebook su Google books!
Come vi dicevo queste patate viola sono state una bellissima scoperta e mi sono divertita moltissimo a lavorarle, la consistenza rimane comunque strana e diversa rispetto alle patate appunto per quello ho deciso di inserirlo all'interno della nostra millefoglie di macinato alle erbe per rompere un pò questa farinosità elevata.
Ed il risultato è stato un successo!!!Come vi dicevo queste patate viola sono state una bellissima scoperta e mi sono divertita moltissimo a lavorarle, la consistenza rimane comunque strana e diversa rispetto alle patate appunto per quello ho deciso di inserirlo all'interno della nostra millefoglie di macinato alle erbe per rompere un pò questa farinosità elevata.
INGREDIENTI
x 2 persone
200g di macinato
erbe aromatiche
pepe
per la purea
300g di patate viola
rosmarino
50ml latte
50ml acqua
sale grosso e pepe
1. Tagliate le patate viola e mettetele a bollire in acqua e latte, rosmarino e sale, quando saranno cotte mixatele.
2. Sminuzzate grossolanamente le erbe aromatiche con il coltello e aggiungetele all'impasto di macinato, al quale aggiungerete il pepe.
3. Formate dei piccoli hamburger con l'aiuto di un "coppa pasta" e cucinateli.
4. Iniziate a formare la millefoglie, la carne, la purea di patate viola e terminate con un secondo hamburger, decorate con il sale grosso e servite.
Et voilà, il piatto è pronto!!!
a presto, Francesca
Con questa ricetta partecipo al Contest "Fashion Food!!!"
Abbiate Pazienza, sono in giro per il mondo e sta sera vi aggiungo,come promesso la rubrica delle patate viola!!! A prestissimo!!
RispondiEliminaFrancesca
grazie mille per aver partecipato al mio contest! baci :)
RispondiElimina