NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

giovedì 2 febbraio 2012

Patate viola

Come promesso ecco la rubrica sulle patate viola!!! 
Questa giornata non vuole proprio finire, dopo aver passato tutto il giorno tra le mucche, freddo freddo freddo, aver preparato bomboniere, dopo aver scarrozzato mia figlia per tutti i ponti di Venezia (uno plauso a tutte le coraggiose ed eroiche mamme veneziane), dopo aver messo a letto mia figlia e preparata la valigia per domani mi resta il tempo per scrivervi in tutta tranquillità questa rubrica...oooohhhh, ci voleva proprio!!!

Queste patate vengono direttamente dal Perù, si chiamano vitelotte o patate nere, commercialmente chiamate patate viola. Si differenziano dalle nostre patate perché hanno una buccia e una consistenza molto più dura e il gusto ha un'aroma di nocciola e castagna.

Nelle preparazioni viene consigliato di non usarla da sola ma di aggiungere una patata normale per ammorbidire la purea perché altrimenti rimane molto farinosa. Le patate viola sono ottime fritte, come potrete vedere nella mia ricetta della Millefoglie cromatica, le ho presentate come chips e mantengono una cottura e una croccantezza perfetta!!!

A voi adesso di sperimentarle, sono perfette per degli gnocchi viola o delle zuppe, se non le trovate al supermercato provate a chiedere al vostro fruttivendolo, sicuramente riuscirà a procurarvele!!!
Vi saluto e decisamente adesso è arrivato il momento di andare a dormire!!!!

ciao e a presto
Francesca


Nessun commento:

Posta un commento