NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 26 marzo 2012

Cestini di riso


Ok, ok avete ragione mi rimetto al lavoro!!! Mi sono presa qualche giorno di pausa per cambiarmi un pò le idee, aggiungici qualche impegno e il mio compleanno ed il fine settimana (lungo) è passato velocissimo!!!
Ma eccomi qua, lunedì mattina presente!!! Prima che la principessa si svegli e che il suo cavaliere e amico Giovanni arrivi, perché oggi ho della compagnia, non più alta di 1 metro, vi voglio lasciare questa ricetta.

Continuamo con il nostro slancio LIGHT, intervallato bien sûre da pasti non dietetici perché bisogna sorridere alla vita e essere stimolati da una bella e buona pietanza e non sempre da cose light!!!
Come ad esempio il nostro pranzo Giapponese di ieri, di light non aveva proprio niente...ho sempre pensato alla cucina giapponese come pesce crudo e tutto leggero, vorrei precisare che non abbiamo scelto il ristorante giapponese per il light ma perché ci hanno invitati, e invece ci ritroviamo, prima di tutto, a dover indossare una vestaglia di seta rossa per potersi sedere al tavolo...eravamo troppo ridicoli e poi a mangiare cose buonissime, piene di olio, spezie, salse, aromi, flambé, acrobazie del cuoco e tutto davanti ai nostri occhi!!!Bellissimo!!!!!E' stato davvero divertente!

Ma torniamo alla ricetta di oggi!
A questo punto vi devo raccontare un'altra storia ovvero fino a dove arriva la mia mania per la cucina e la mia pazzia per gli ingredienti!!!
Avevo voglia di pomodori secchi, li avevo visti una delle ultime volte passeggiando nella mia bellissima città in un banco del fruttivendolo giusto dietro a casa ma purtroppo non avevo più spazio in valigia quindi, niente pomodori secchi ma mi era rimasta l'idea!!
Qualche giorno fa è venuta a trovarmi qui in Belgio la mia mamma e il pensiero è andato subito ai miei pomodri secchi: "Senti mamma non è che potresti passare dal fruttivendolo al Giorgione e comprarmi un pacco di pomodori secchi?Grazie"
e così è stato, direttamente da Venezia sono arrivati pomodori secchi e non potevano mancare gli ultimi carciofi della stagione, Ryanair penserà che mia madre faccia del contrabbando di cibo!!!!

e quindi ecco i miei cestini di riso

INGREDIENTI
x 2 persone
3 tazzine da caffè di riso (per insalate)
4 fondi di carciofo
3 pomodori secchi
4 fette di brie
60g di prosciutto cotto
origano, sale e pepe


1. Mettete a bollire l'acqua, a bollore salate e cucinate il riso.

2. Tagliate a dadini i fondi di carciofo, i pomodori secchi e il prosciutto e ripassateli in padella con un pò d'aglio, NIENTE OLIO!!!


3. Una volta cotto il riso, scolatelo e ripassatelo in padella con gli altri ingredienti. Aggiustate di sale, pepe e origano.

4. Riponete il riso nelle cocotte, finite ogni cocotte con una fetta di brie e infornate finché il formaggio si sarà sciolto. Quindi usate solo il grill.

Buon appetito!!!

A presto, Francesca

6 commenti:

  1. ciao oggi se mi riesce fatto il dolce di carote di qualke giorno fa.l'hai messo in uno stampo da plum cake?martina

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia di ricetta!!Grazie, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. ma che bello questo piatto e chissà che buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rosalba erano profumatissimi e buoni, il tocco di brie ci stava benissimo!!!!

      Elimina