NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 5 marzo 2012

Cocotte di delizie



Avete presente quando avete un'idea e volete assolutamente realizzarla e diventa una fissazione??? Forse no, non ce l'avete presente, forse bisogna essere testardi come me per capire la ricetta di oggi!!!
Beh, sta di fatto che venerdì sul blog della mia amica Monica, La mamma pasticciona, avevo visto, come sempre del resto, una ricetta bellissima utilizzando la pasta fillo, e avevo "fotografato" l'immagine nella mia testa per una futura ricetta. Poi sempre passaggendo nell'etere sono capitata su di un nuovo contest (una specie di concorso) intitolato Marzo Pazzerello... pere e indivia.


A quel punto è diventata una fissazione...dovevo mettere insieme le mie due idee e non poteva che uscirne qualcosa di buono e fichissimo!!!!
Quindi è con gran piacere che vi presento le mie cocotte di delizie, per farvi capire a che livello di fissazione posso arrivare, non avevo nemmeno le cocotte quindi sabato mattina, insieme a mia figlia Agata, abbiamo passato 2 ore in un negozio di articoli per la casa...il mio paradiso, e ho comprato qualcosina (logicamente il termine è sarcastico, avevo un carrello pieno!!!!) intanto mia figlia in quelle 2 ore si è mangiata un pacco intero di biscotti...era l'unica soluzione per non farla scendere dal passeggino e distruggere mezzo negozio!!!
Ma io adesso sono felicissima il risultato è stato fantastico, buono e davvero veloce da fare!!!

Signori e Signori le mie cocotte di delizie (applauso !!!)



INGREDIENTI
x 6 cocotte
3 fogli di pasta fillo anche pasta brique
6 foglie di indivia
6 fette di pera con la buccia
6 fette di brie
cipolla caramellata


per la cipolla caramellata
1 cipolla
olio
3 cucchiai di vino rosso
2 cucchiai di zucchero
sale, pepe

1. Prendete un foglio di pasta fillo, tagliatelo in 4 e utilizzate 2 triangoli, da sovrappore, per ogni cocotte. Disponeteli nella prima cocotte ed iniziate a farcire.

 2. Prima l'indivia, poi la pera, il brie e finite con un cucchiaino di cipolla caramellata.



3. Chiudete con l'aiuto di uno stecchino e infornate a 200° per 8 minuti. Potrete prepararli anche il giorno prima e infornarli quando i vostri ospiti saranno arrivati!!


Servite le cocotte direttamente sui piatti, togliendo lo stecchino e avendo cura di nn scottarsi!!!! I miei fagottini non si sono attaccati alla cocotte quindi ho potuto servirli sul piatto.


Cosa ne pensate?? Vi sono piaciute???

A presto
Francesca

14 commenti:

  1. sembrano buonissime e le cocotte sono davvero bellissime, due ore ben spese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara!!Per le cocotte c'ho messo 10 min...il resto del tempo l'ho perso a guardare e curiosare, mi sembrava di stare nel mondo delle meraviglie!!!!

      Elimina
  2. evvvvvvaiiiii!!!!
    chi l'ha dura (come dico io,l testa!) la vince! direi che sono strepitose, ne è decisamente valsa la pena.. ma senti, la mia pasta fillo aveva tutto un'altro aspetto..... che mi abbiano tirato un pacco? ora l'ho ricomprata perchè anch'io, come te, ho la capa tosta....
    e tua figlia.... mi ricorda qualcuno... :-)
    un bacio, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto!??grazie mille!!!Ma e com'era la tua pasta?? Io le ho fatte con entrambi le paste ed erano praticamente uguali!!!

      Elimina
    2. anke a me è capitato di avere brutte esperienze con la pasta fillo xkè la compravo secca da bagnare con un po d'acqua ma mi si spezzava continuamente tipo pane curacao(non so come si scrive) adesso la compro surgelata in fogli tondi è una figata è elastica morbida e facile da usare la trovo in quei negozi di cibo orientale

      Elimina
  3. Ma che belle!!!!
    Bravissima...
    Veramente sono passata per comunicarti che
    se passi da me sono riuscita finalmente a sorteggiare le coppie del "dai! ci scambiamo una ricetta?" così vieni a scoprire chi è la tua compagna di scambio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia, vengo subito da te a vedere la lista!!!

      Elimina
  4. Bea Pietro che gran magnare !!!
    Che carino questo blog! Lo segnalerò sul mio. Venite a trovarci sul mio spazio e vediamo se vi ricordate di noi: S. e N... Buon tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S. e N.!!!Quanto tempo!!! Dopo esserci scervellati per non poco tempo siamo riusciti a svelare la vostra identità!!!MA CHE FITICA!!!!A presto!!

      Elimina
  5. Dolce di mezzanotte? buono si!!!
    Bravissima, mi piace!!!

    RispondiElimina
  6. avevo tutti gli ingredienti ma volevo cambiare....risultato le ho fatte dolci allora pasta fillo pere(io le ho saltate un po in padella con un po di burro)qualke pezzetto di cioccolato fondente e amaretti sbriciolati risultato BUONISSIME anke se non sono una amante della pasta fillo fatta al forno ma la preferisco fritta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone dolci!!!anch'io volevo provarle, poi mi sono messa nel salato quindi niente era finita la pasta! ma ho fatto dei triangoli con pollo e verdure!!buoni! Domani li pubblico

      Elimina
  7. sono rimasta colpita, sono bellissime e mi piace anche il mix di sapori.. mi sono unita al tuo blog.. se hai voglia passa de me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!!!Erano buonissime e semplicissime da fare ...come piacciono a me!!!Pratiche!!!

      Elimina