NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

giovedì 29 marzo 2012

Frolle alle fragole - Petit dessert au fraises

Ieri pensando un pò alle mie ricette mi sono accorta che non ho molte ricette di dolci.
Ieri facendo la spesa ho comprato delle fragole.
RISULTATO:
Queste frolle alle fragole che valgono 10 punti!!!!BUONISSSSSSIME

Come ormai mi succede spesso qualche giorno prima avevo visto una ricetta che parlava di frolle, mi era piaciuta e l'idea mi ronzava in testa, andava e riveniva, forse anche prendendo lo spazio a tante idee più utili..ma non importa, alla fine il risultato è stato golosissimo!! e così sono nate le mie frolle alle fragole che rispettano in pieno la filosofia del mio blog ovvero che una "mamma normale", presa da mille impegni casa/bambini/marito/spese/lavoro/scuola etc etc non ha il tempo di far lievitare il suo pane per 8 ore o sfogliare alla mattina alle 5 per preparare i cornetti caldi per la sua famiglia a colazione e quando si ritrova a dover preparare il dolce per la festina di compleanno della figlia... ricorre al dolce della pasticceria che forse il pasticcere a montato la panna con la foglia d'oro per motivare il costo così selettivo dei suoi dolci!!!
Ma invece NO care donne, mamme, zie adesso ce la potete fare anche voi a preparare il dolce per il compleanno di vostro foglia/o e non solo la mamma classica uscita dal Mulino Bianco!!!
Sarà che domenica è il compleanno di mia figlia e quindi la pressione di vedere la data avvicinarsi e non sapere ancora che dolce prepararle, inconsciamente, a fatto sì che risultasse un dolce buono e veloce!!!
Quindi tempo di preparazione 30 minuti.. non sto scherzando!!

INGREDIENTI
X 10 FROLLE
per la pasta frolla
100g farina
50g burro (freddo da frigo)
50g zucchero
1 uovo

per la crema
150g di philadelfia
150g di panna
1 cucchiaio di zucchero

5-6 fragole

1. Preparate la pasta frolla o a mano o con la planetaria o robot da cucina, come preferite chiamarlo.
Mettete tutti gli ingredienti, la farina, lo zucchero, l'uovo e il burro freddo a pezzi e amalgamate il tutto, se è troppo morbido aggiungete un pò di farina, tutto dipende dalla grandezza dell'uovo ma questo non lo si può sapere prima!!


Fate riposare la frolla in frigo mentre preparate la crema.

2. Per la crema montate la panna con un cucchiaio di zucchero, una volta fissa aggiungetela alla philadelfia.

3.  Mettete una pallina di frolla nello stampino, con le mani appiattitela e con l'aiuto di un'altra formina fate aderire bene la pasta. La formina che sta sopra vi aiuterà nella cottura a non far gonfiare troppo la pasta quindi la pasta cucinerà tra le 2 formine!!


Fate cucinare per 10 minuti in forno a 180° mantenendo

4. Mentre le frolle cucinano lavate le fragole e tagliatele a fettine.

Una volta che le frolle saranno fredde, riempitele con la crema e decorate con le fragole, lasciatele riposare in frigo saranno ancora più buone!!! 


e buone frolle alle fragole a tutti!!!

Francesca

Con questa ricetta partecipo al contest "Fragole a colazione" organizzato da Daniela


e al contest di Nuvole di Farina "Piccole dolci delizie"






9 commenti:

  1. Buonissimissie queste frolle, e poi chi ha detto che i dolci per essere buoni devono necessitare di lunghe preparzioni? Grazie per la partecipazione al contest, mi segno tra i tuoi lettori, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania!! Hai ragione in mezz'ora ho preparato un dolce sfiziosissimo!!

    RispondiElimina
  3. L'opzione dolce veloce e buono è proprio fatta per me!!!
    Grazie mille per la ricetta!
    A prestissimo ^_^

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!! oltre che buone sono anche belle da vedere!! complimenti.

    RispondiElimina
  5. L'unione frolla fragole e crema è strepitoso !!! Bravissima, Baci Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carolina, erano davvero leggere, fresche ed equilibrate!!Con la primavera che scoppia non avevo proprio voglia di mettermi ai fornelli a mescolare la crema pasticcera!!!ciao

      Elimina
  6. I colori delle fragole mi fanno pensare all'estate che sto aspettando con ansia....quando si uniscono alle sceme diventano una cosa sublime! Complimenti!

    P.S. Se ti va di partecipare al mio contest eccolo http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.it/2012/03/e-tu-di-che-colore-sei-1-contest.html

    RispondiElimina