NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 2 marzo 2012

Morbide coccole di cioccolato - Brownie


Un dolce per voi quest'oggi, dalla facile esecuzione ma dal risultato certo! 
Questa torta andrebbe inserita nella rubrica dei "dolci coccolosi" o nei "cibi terapeutici", prima o poi aprirò questa rubrica, i cibi che ti tirano sù!! 
Per me è stato così, mercoledì era una giornata NO, qui in Belgio è tutta la settimana che il tempo è davvero poco clemente, avete presente quelle giornate di novembre, umide, con tanta nebbia, ma tanta nebbia, quella pioggerellina fitta che però non apri l'ombrello perché veramente non piove ma quando rientri a casa sei zuppo?...ecco da una settimana sono immersa in questa coltre che ovatta tutti i suoni, le ombre e devo dire che per una metereopatica come me...non ne posso davvero più!!! Comunque questo tempo così definiamolo "carino" ha un vero e proprio nome, talmente é presente nel clima belga che hanno deciso di dargli un nome, ovvero "Il fait Belgique" che tradotto sarebbe "Fa Belgio" e questo spiega tutto sul clima "carino" di questo paese!!!
Ma torniamo al nostro dolce, appunto come vi ho spiegato avevo bisogno di tirarmi sù e cosa c'è di meglio di una torta al cioccolato?? ma cioccolosissima!!!!!!!????

La mia prima esperienza con questo dolce è stata davvero tragica... eravamo da poco arrivati in questo paese e la mia cara sorellina mi aveva inviato, come da mie indicazioni, uno speciale della "Cucina Italiana" che trattava il cioccolato, bene, tutta contenta mi cimento nella preparazione di questo dolce, il brownie, che io adoro, ma chi non ama il brownie???!!!
La preparazione si svolge perfettamente, nessun intoppo nell'impasto, inforno, risultato eccellente, si raffredda, aspetto mio marito e gli ospiti per assaggiare questa meraviglia di brownie...taglio, servo ed..... era terribilmente SCHIFOSA, amara!!! Ma veramente immangiabile!! A quel punto mi domando cosa avessi potuto sbagliare, ripercorro i movimenti, la pesatura degli ingredienti ma tutto filava...controllo la cioccolata, non era nemmeno fondente, avevo usato la gianduja, ma allora cosa avevo sbagliato???
Ebbene sì, da quel giorno ho scoperto che nel bancone del burro devo stare attenta... la scelta può essere tra BURRO DOLCE E BURRO SALATO!! E io avevo comprato quello salato!!!!!!!!

Ma ovviata questa svista, se userete il burro normale, questa torta sarà davvero TERAPEUTICA!!!

INGREDIENTI
300g di cioccolato gianduja o al latte
160g di burro
80g di zucchero
5 uova
50g di nocciole (ridurre in polvere)
15g di farina

30g di nocciole per il fondo della pentola
 
Il procedimento è davvero semplice, talmente semplice che mi sono dimenticata di fotografarlo!!!!
Prendete una pentola abbastanza grande e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (300g), aggiungete il burro (160g), lo zucchero (80g).

Una volta sciolto il tutto e raffreddato un pò aggiungete i 5 tuorli, la farina (15g) e la "farina" di nocciole (50g) che avrete tritato finimente.

Montate i 5 albumi a neve e aggiungeteli al composto cioccolatoso.
Da qui in poi mi sono ricordata di fotografare...ma la ricetta è praticamente finita!!!!


Disponetele sul fondo di una teglia un foglio di carta da forno e le nocciole tagliate grossolanamente.
(io ho aggiunto anche degli amaretti sbriciolati, devo sempre aggiungere qualcosa non previsto dalla ricetta, è più forte di me!!!!!)



Versate il composto e infornate a 170° per 30' minuti. Non preoccupatevi se è cotto o no, con questo dolce non si può fare la prova stecchino perché rimane morbido dentro, ma vedrete dopo 30' minuti sarà cotto sicuramente!!

 








Ecco il risultato è perfetto!!!
Buon appetito!!


A presto
Francesca

7 commenti:

  1. Ciao, Francesca! Sono capitata per caso sul tuo blog e mi sono subito sistemata tra i tuoi followers, così non ti perdo più! :-D Se prepari sempre delizie come questa, sarebbe un peccato mortale! Alla prossima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucia!!!!Benvenuta!!Spero che tu ti diverta nel mio blog, mettiti a tuo agio!!!

      Elimina
  2. arei tutti gli ingredienti mi sa ke sabato la faccio.sta sera festa compleanno x la nonna cena cinese un po'take away un po' fatto in casa con dolce rotolo al cioccolato farcito crema al latte.domani ti diciamo se è venuta buona!!sono quei rotoli tipo pan di spagna ke si cucina in 6 minuti.ho sempre voluto cimentarmi

    RispondiElimina
  3. Nooo...il cinese mi perdo!!!!Hai visto che ieri alla prova del cuoco hanno fatto i ravioli al vapore??Ma ti ci vorrebbe l'attrezzo di bamboo!!!Speriamo che sia buono il dolce!!!!!!Io non sono molto per quei rotoli di pan di spagna mi ricordano troppo le tortine chimiche che mangiavamo dagli scout!!!Ma non si sa mai!!!

    RispondiElimina
  4. per stare in comunione con noi potreste andare al cinese anke voi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn sarebbe una brutta idea!!! Ma chiamatemi quando mangiate la torta ma soprattutto per il regalo, voglio vedere la faccia della nonna!!!

      Elimina
  5. Io ho il compito più importante...ASSAGGIARE!!!!

    È un compito arduo e pieno di pericoli, ma sono pronto a sacrificarmi per mia moglie!!!!

    RispondiElimina