NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 30 gennaio 2012

Cheese cake veloce

Vi ricordate il nostro sondaggio di gennaio???
Purtroppo questo cheese cake è arrivato secondo ma questa settimana vi meritate un dolce veloce, per iniziare la settimana con un pò di zucchero in più, questo cheesecake è tra i miei dolci preferiti, sia da realizzare che da mangiare logicamente!!!!

Per questo dolce ci sarebbe una rubrica relativa da trattare e prima o poi vi assicuro che lo farò ovvero il RING, lo strumento che ci permette di creare un cheese cake dalla forma perfetta e già pronto sul nostro piatto di portata!!!!Non serve solo per questo dolce ma anche per molti altri, come il tiramisù, il semifreddo al torrone etc, ma non vi preoccupate appena trovo il tempo ve ne parlerò!!

Ma parliamo di cheese cake, esistono 2 versioni "fredda" e veloce aggiungerei e "new york style" ovvero quasi lo stesso procedimento ma poi finisce cotto al forno per 40 minuti! 

Per voi ho fatto la versione fredda, è un dolce che si mangia benissimo anche d'inverno, non fatevi ingannare dal nome, molto buono e come sempre con poco sforzo otteniamo un risultato meraviglioso, ottimo anche per i bambini!!! 

Lo si può preparare con il ring oppure per le feste di compleanno di grandi e piccini vi consiglio di prepararlo in piccoli bicchierini di plastica, monoporzione!!

Ma vediamo la ricetta:

INGREDIENTI 
per la base 
200 g biscotti digestive
100 g di burro 

per la crema
250 g di formaggio fresco da spalmare (philadelphia)
4 fogli di gelatina
200 ml di panna fresca da montare
80g di zucchero
qualche goccia di limone

per la decorazione
150 g di frutti di bosco misti tra fragoline, mirtilli, ribes rosso 

1. Sbriciolate grossolanamente i biscotti e aggiungete il burro fuso, una volta ammalgamato il tutto stendetelo sulla base del vostro piatto, facendo attenzione che sia omogeneo e aiutandovi con il dorso del cucchiaio per mettere tutto allo stesso livello. Mettetelo in frigo.

2. Fate sciogliere la gelatina in una bacinella d'acqua fredda, intanto mettete a scaldare 50ml di panna e una volta che la gelatina è pronta strizzatela e fatela sciogliere nella panna calda. Fate riposare.

3. Ammalgamate il formaggio fresco con la panna restante, una volta pronto aggiungete il resto della panna con la gelatina, che ormai si sarà raffreddata.

4. Prendete lo stampo dal frigo e riponetevi la crema.
Mettete il tutto in frigo per qualche ora e al momento di servire togliete il ring, facendo attenzione che sia ben staccato dalle pareti e decorate con i frutti di bosco.

piccolo consiglio: Potrete decorare il cheese cake con la cioccolata, la marmellata di arance, di ananas, insomma vi potete sbizzarrire!!!!!
A presto e buon cheese cake a tutti!!!!
Francesca

Con questa ricetta partecipo al contest Ricette Low Cost organizzato da Una cucina tutta per sé!!
Soprattutto perché questa ricetta ti fa risparmiare!!!








10 commenti:

  1. Adoro questo dolce, oggi lo farò. Ti mando un abbraccio e se ti va passa da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio perché é veloce da fare, lo puoi fare anche il giorno prima ed è buonissimo!!

      Elimina
  2. Non ho mai preparato un cheesecake ma credo di dover iniziare a farlo vedendo il tuo risultato :) Io adoro le monoporzioni e come dici tu questo dolce é perfetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvira devo dirti che fatto nei bicchierini fa molto più effetto!!!in più è impossibile sbagliare nella composizione degli strati quindi viene tutto perfetto anche da vedere!! Buona preparazione

      Elimina
  3. Ottimo risultato per quello che è definito un cheesecake veloce! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...soprattutto quando si prende la mano...è ancora più veloce!!grazie mille!

      Elimina
  4. Bellissimo brava fai dei dolci splendidi complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Ok ... sono sempre io che vengo a rompere tutta l'armonia culinaria di questo tuo blog , ma ho una domanda ( visto che mi é venuta una voglia di cheesecake ) : ma il concetto " quando la gelatina é pronta"???? mmm come me ne accorgo ???
    dai ti faccio avorà un po ...
    aspetto l'invitoooo pasquale!!!!
    baci a tutti
    mamu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmm... hai ragione Manu, la gelatina è pronta quando è diventata "molla" ovvero qualche minuto dopo che è a bagno inizia a sciogliersi. Devi stare attenta che si ammorbidisca, devi riuscire a prenderla in mano anche se molla e strizzarla, prima che si sciolga del tutto!!
      Non ti preoccupare è un procedimento lento quindi ce la fai tranquillamente!!!
      Se accendi skype trovi l'invito!!!!!!!
      baci

      Elimina