NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

sabato 11 febbraio 2012

Carciofi alla giudia

Eccomi qui lanciata nell'avventura dei carciofi alla giudia, ricetta sempre vista alla tv ma sinceramente mi ha sempre preoccupata un pò, troppo lavoro, troppo fritto...ma bisognava provare!!!
...rimango sempre dell'idea del troppo fritto, c'è uno spreco di olio non da poco e non si può dire che sia un piatto light...ma che bontà!!!!

Ma prima di tutto ho deciso di fare una piccola ricerca per capire il perché di questo nome e a questo punto non posso far altro che raccontarvelo!!
I carciofi alla giudia sono un tipico piatto Laziale, soprattutto di Roma e per risalire al nome bisogna andare direttamente nel ghetto ebraico dove le donne preparavano questo piatto nel periodo della ricorrenza dello Yom Kippur, ovvero del "giorno del pentimento" in cui si digiuna per oltre 24 ore per poi terminare il periodo di digiuno e preghiera con dei piatti prelibati ed ecco perché del nome "alla giudia"!!
Avete visto la meraviglia della cucina? non si limita solo alla ricetta in sè ma può spaziare nella storia e nella cultura!!!
Ma veniamo alla nostra squisita ricetta, gli ingredienti sono semplici... ci bastano solo i nostri carciofi e dell'olio di semi.

1. Mettete a scaldare l'olio in una casseruola, dobbiamo raggiungere i 100°.

2. Una volta raggiunti, fate friggere per una 10' di minutii nostri carciofi avendo cura di girarli in continuazione.
 
3. Terminati i 10 minuti, prendete i carciofi infilzandoli con una forchetta, fateli sgocciolare ed iniziate, con l'aiuto di un'altra forchetta ad aprire e allargare le "foglie" come per formare un fiore sbocciato.

4. Una volta sbocciato, rifriggetelo nell'olio di semi, come fareste per una comune frittura, una volta pronto e ben dorato, lasciatelo riposare qualche minuto sopra a dello scottex, salate e servite!!

Vedrete sarà buonissimo il carciofo resta mordissimo!!

Buon appetito!!!
Francesca


12 commenti:

  1. Mi piace tanto il metodo, da provare assolutamente, e poi io impazzisco per i carciofi e soffro quando finisce la loro stagione.

    Ho letto che farai la mia cheesecake al cioccolato, ne sono felice, spero ti piacerà, è uno dei dolci che più mi richiedono di preparare in casa. A presto e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. I carciofi alla giudia sono una delle mie passioni, quando vivevo a Roma li mangiavo sempre, ora purtroppo mai! Che brava sei stata, sono davvero perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!ma non è stato tutto merito mio...c'era la mia mamma che dirigeva i lavori!!

      Elimina
  3. Ho sempre voluto farli perchè sono un spettacolo a vedersi...mi piace troppo sembra un fiore-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno sempre attirata per lo stesso motivo!!!Io li ho fatti in velocità ma se si perde qualche minuto in più vengono ancora meglio e si riescono ad aprire di più proprio come un fiore!!!

      Elimina
  4. Ciao Francesca, grazie mille per esserti unita ai miei sostenitori: ricambio con piacere e ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo bel Blog.
    Questi carciofi hanno davvero un aspetto invitante e devo provarli una di queste volte: devono essere ottimi!
    Ciao da Bologna (in mezzo alla bufera di neve!!), Monia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monia!! In effetti sono proprio belli, effetto scenico strepitoso!!! e per chi ama i carciofi fritti sono davvero speciali, diversi dal solito!
      Saluti dal belgio...niente neve...ma al gelo!

      Elimina
  5. spero di avere prima o poi il coraggio di farli vista la quantità d'olio che i carciofi assorbiranno avrò giacomo sulla coscienza!martina mercoledì devo fare una torta x bambini pensavo una crostata alla cioccolata ma non volevo mettere la nutella perkè cotta si secca mi trovi una crema al ciccolato ke resta morbida?martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok!!!Faccio qualche ricerca e ti dico!!! io invece volevo provare a fare i muffin yo-yo mi mandi la ricetta?

      Elimina
  6. Martina ho fatto qualche ricerca e ti propongo 3 varianti:
    1. Con una crema pasticcera al cioccolato, quindi dosi solite più 200g di cioccolato, anche con nocciole direi!!!

    2. queste dosi e fanno una specie di brownie come ripieno, quindi si cucina ma rimane morbido
    Per il Ripieno:
    200g di burro a pezzi
    200g di cioccolato fondente a pezzi
    100g di farina
    250g di zucchero a velo
    5 uova
    In un pentolino, fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato mescolando di tanto in tanto. In una terrina mescoliamo a mano o con le fruste elettriche la farina, lo zucchero, le uova e il composto al cioccolato fino ad ottenere un impasto omogeneo.Versarlo sopra alla pasta e cuocere per 40min a 180°.

    3. oppure questa
    In una terrina sbattete le 2 uova con 150g di zucchero, 25g cacao, 100g burro fuso, 30g farina setacciata e 180g di cioccolato sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare, mescolate bene il tutto. Versarlo sopra alla pasta e cuocere per 40min a 180°.

    prova!fammi sapere

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca! Sai che non sapevo dell'origine del nome di questa prelibatezza? Hai fatto bene a raccontarla, c'è sempre da imparare!

    RispondiElimina