Ecco qui un'altra idea per cucinare i carciofi nella loro totalità!!! Sì perchè con questa ricetta avrete poco scarto e utilizzerete quasi tutto del carciofo...tranne una parte dei gambi ma che potrete riutilizzare per il timballo di riso!
Questa ricetta è stato un'esperimento e devo dire molto riuscito e apprezzato, come spesso mi succede da quando ho questo blog !!!!
Se avete dei dubbi su quale carciofo comprare, utilizzare, o quale sia meglio per la vostra ricetta andate a vedere la rubrica di questo mese sul carciofo, vedrete che troverete sicuramente la risposta alle vostre domande!!!
Per questa ricetta ho utilizzato il carciofo catanese, di stagione e ottimo per questo tipo di cottura.
Questa ricetta mi piace perché è veloce e il carciofo così è ancora più buono!!!!.. e questo è quello che conta!!!!
x 4 persone
4 carciofi
8 cucchiai di pan grattato
4 filetti di acciuga
1 aglio
2 cucchiai di prezzemolo
olio e pepe
per la cottura
un mestolo d'acqua
5 cucchiai d'olio
3 cucchiai di vino bianco
1. Pulite i carciofi, levando le foglie esterne e tagliando le punte delle foglie più dure ma lasciateli interi e metteteli a bagno.
2. Preparate il pan grattato, con l'aglio, il prezzemolo, sale, pepe e un pò d'olio. Cercate di aprire un pò le foglie del carciofo in modo tale che sarà più facile versare al loro interno l'impasto di pan grattato. Quindi mettete circa 2 cucchiai di impasto all'interno di ciascun ciarciofo e premete bene.
3. Fate cucinare i carciofi per 20 min, con i gambi rivolti verso l'alto, in una casseruola aggiungendo, il vino bianco, l'olio e l'acqua nelle dosi indicate nella lista ingredienti.
piccolo consiglio: Potrete controllare la cottura del carciofo infilzandolo con una forchetta, quando sarà morbido potrete servirlo.
Buon appetito!!!
Francesca
buonissimi li ho fatti ank'io la scorsa settimana ma senza acciuga xkè al principe non piace
RispondiEliminaAnch'io li ho fatti senza acciughe...le avevo finite!!!! Sinceramente sono buoni lostesso!!!
Elimina