Eccoci qui, come promesso, con quelli che io ho ribattezzato muffin yo-yo!!!
Ma poi perché questo nome??? Il tutto nasce dalla mia profonda pigrizia... lo devo ammettere!! La mia cara sorellina mi aveva invogliata raccontandomi la sua ricetta degli yo-yo, vi ricordate le merendine della Motta, che mangiavamo da piccini???
Ecco proprio quelle!! e raccontandomi del successo eccellente ottenuto con questi yo-yo mi sono incuriosita ed è iniziata la mia ricerca e scoperta di questa ricetta.
Dopo aver analizzato varie ricette e varie proposte sono arrivata alla mia conclusione ovvero che facendo i veri yo-yo c'era un grande spreco e soprattutto diventava lungo il procedimento prima della cottura e quindi... è arrivata l'idea, perchè non usare l'impasto degli yo-yo e darli una forma di muffin??? Insomma sono degli yo-yo travestiti da muffin, scusate ma non è carnevale???
Ma soprattutto con questa idea rimango sempre coerente con la filosofia del mio blog... facile, semplice ed effetto assicurato!!
Vediamo insieme il procedimento
INGREDIENTI
3 uova
90 g di farina
90 g di zucchero
mezza bustina li lievito
vanillina
90 g di farina
90 g di zucchero
mezza bustina li lievito
vanillina
a piacere: cioccolato e pere
1. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta.
2. A piacere potete aggiungere all'impasto pezzetti di cioccolata fondente e pere.
3. Riempite gli stampini per muffin con l'impasto, avendo cura di non riempirli troppo altrimenti l'impasto colerà fuori una volta che inizierà la lievitazione.
4. Infornate per 15 minuti a 180°.
piccolo consiglio: per essere sicuri che i vostri muffin siano cotti fate la prova dello stecchino, ovvero infilate uno stuzzicadenti al centro del muffin, se lo stecchino rimarrà asciutto allora il vostro muffin è pronto.
Questa ricetta è davvero originale, il muffin resterà morbido e molto soffice senza risultare secco e come dice mio marito non darà "quell'effetto asciugamano in bocca"!!!!! Rende l'idea??
A presto!
Francesca
Con questa ricetta originale non posso non partecipare a questa bella iniziativa dedicata ai muffin!!!!
Organizzato da "Cucinare la mia passione"
mi piace un sacco questa ricetta!!!
RispondiEliminati aspetto il 21 marzo x il Muffins' Day con un'altra..
Paola
Approvo il concetto di render semplici le ricette troppo complesse (che poi se viene male, devi ingurgitare per una settimana da sola, il risultato!) ed è fantastico il concetto della consistenza "asciugamano in bocca"... li proverò sicuramente!
RispondiEliminaRisultato assicurato!!!! Provati e approvati da tutti!!!!!!
Eliminacomplimenti un modo originale per gustare cioccolato e pere
RispondiEliminaquesto weekend sara' probabilemente l'occasione per sperimentare questi muffin...ma quanti ne vengono, circa, con le dosi che hai scritto qui? grazie!
RispondiEliminane vengono una decina!!! Abbiamo sperimentato anche cioccolata e mandorle!!!!!Buonissimi!
Elimina