NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 27 febbraio 2012

Carciofi alla Romana


Ecco qui un'altra idea per cucinare i carciofi nella loro totalità!!! Sì perchè con questa ricetta avrete poco scarto e utilizzerete quasi tutto del carciofo...tranne una parte dei gambi ma che potrete riutilizzare per il timballo di riso!
Questa ricetta è stato un'esperimento e devo dire molto riuscito e apprezzato, come spesso mi succede da quando ho questo blog !!!!
Se avete dei dubbi su quale carciofo comprare, utilizzare, o quale sia meglio per la vostra ricetta andate a vedere la rubrica di questo mese sul carciofo, vedrete che troverete sicuramente la risposta alle vostre domande!!!


Per questa ricetta ho utilizzato il carciofo catanese, di stagione e ottimo per questo tipo di cottura.
Questa ricetta mi piace perché è veloce e il carciofo così è ancora più buono!!!!.. e questo è quello che conta!!!!

INGREDIENTI
x 4 persone
4 carciofi
8 cucchiai di pan grattato
4 filetti di acciuga
1 aglio
2 cucchiai di prezzemolo
olio e pepe

per la cottura
un mestolo d'acqua
5 cucchiai d'olio
3 cucchiai di vino bianco


1. Pulite i carciofi, levando le foglie esterne e tagliando le punte delle foglie più dure ma lasciateli interi e metteteli a bagno.

2. Preparate il pan grattato, con l'aglio, il prezzemolo, sale, pepe e un pò d'olio. Cercate di aprire un pò le foglie del carciofo in modo tale che sarà più facile versare al loro interno l'impasto di pan grattato. Quindi mettete circa 2 cucchiai di impasto all'interno di ciascun ciarciofo e premete bene.

3. Fate cucinare i carciofi per 20 min, con i gambi rivolti verso l'alto, in una casseruola aggiungendo, il vino bianco, l'olio e l'acqua nelle dosi indicate nella lista ingredienti.


piccolo consiglio: Potrete controllare la cottura del carciofo infilzandolo con una forchetta, quando sarà morbido potrete servirlo.

Buon appetito!!!

Francesca






2 commenti:

  1. buonissimi li ho fatti ank'io la scorsa settimana ma senza acciuga xkè al principe non piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li ho fatti senza acciughe...le avevo finite!!!! Sinceramente sono buoni lostesso!!!

      Elimina