NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 10 febbraio 2012

CARCIOFI!!!!!!!!

Signori e Signore ecco a voi il CARCIOFO!!!
Come si fa a non aprire una rubrica su questo mitico ingrediente e altrettante ricette buonissime????
Quindi miei cari amici si apre la pagina del carciofo!!!
Ma prima vi devo raccontare la mia follia dilagante fino a dove è arrivata... la scorsa settimana mia mamma è venuta a trovarmi qui in Belgio e l'ho fatta viaggiare con 2 kg di carciofi nel bagaglio a mano... la mia astinenza da carciofo era diventata insopportabile!!! Qui in Belgio dove mi trovo i carciofi non si trovano facilmente e a prezzi esagerati ma la voglia di gustare e cucinare i carciofi era troppa!!!!
Tutto è andato bene, ho mangiato carciofi a non finire e adesso ho il congelatore pieno!!!!!E VAIIII!!!
..se non l'aveste capito... adoro i carciofi!!!
Ma parliamo un pò di lui!!
Il carciofo è una pianta erbacea, nè frutto né fiore, è un'infiorescenza può raggiungere anche 1,5m di altezza, è della famiglia delle Asteraceae è coltivato in Italia e in altri Paesi, principalmente viene usato in cucina ma non dimentichiamo anche le sue proprietà medicali.

I tipi di carciofo si identificano in base a questi 3 tipi ci criteri:
1. Se hanno le spine o no alla fine delle foglie
2. Dal colore del capolino (del fiore)
3. In base al ciclo stagionale, se sono autunnali o primaverili

i 4 tipi più diffusi sono questi:
Spinoso Ligure (da ottobre ad aprile - verde, di forma affusolate e con bratte, foglie, serrate e spinose) consigliato a crudo.

Spinoso Sardo (da ottobre a fine maggio - verde, di forma conica, bratte, foglie, serrate e spini aguzzi) consigliato crudo.

Violetto toscano (primaverile, di piccola taglia, con bratte leggermente spinose e curvate all'esterno) consigliato brasato, fritto o sott'olio.

Romanesco (solo in primavera, detto anche mammola, la varietà più grande e senza spine) consigliato alla giudia o alla romana.

Catanese (in autunno e inverno, di forma cilindrica e senza spine con sfumature violette) consigliato fritto in pastella o stufato.

Mi sembra di aver, con semplicità, raccontato un pò la storia di questo ingredienti e a tra poco per la prima ricetta!!!!





6 commenti:

  1. mi accodo alla protesta! perche' qui in nord europa il carciofo e' merce cosi' rara? Insomma, ci sono gli avocadi e gli ananassi e non i carciofi! protestiamo! (oppure mettiamo su un import di carciofi e facciamo i milioni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero!!!!sarebbe veramente una bella idea e noi potremmo avere dei veri e buoni prodotti italiani!!!! Dove ti trovi tu Anna?

      Elimina
  2. sulla mia Isola! troppo lontano dalle vostre lande per comprare insieme i carciofi. Però magari si può fare tutti quanti pressione sul mercato ortofrutticolo del Benelux...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH!!!non sapevo avessi un blog!!solo adesso ho capito che sei tu!!!ma quanto freddo c'è nella tua isola???Puoi tornare a terra in pattini?!Qui oggi siamo a -10!!

      Elimina
  3. la foto in alto a destra sul mio blog mostra lo stato del porto dove arriva il ferry...ecco, non c'è nient'altro da aggiungere. Oggi comunque ha cominciato a far caldo, mi sa che l'era glaciale volge al termine. Spero anche lì da voi. Speriamo inizi invece l'era del carciofo :-)

    RispondiElimina