NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

sabato 18 febbraio 2012

Muffin yo-yo


Eccoci qui, come promesso, con quelli che io ho ribattezzato muffin yo-yo!!!
Ma poi perché questo nome??? Il tutto nasce dalla mia profonda pigrizia... lo devo ammettere!! La mia cara sorellina mi aveva invogliata raccontandomi la sua ricetta degli yo-yo, vi ricordate le merendine della Motta, che mangiavamo da piccini???
Ecco proprio quelle!! e raccontandomi del successo eccellente ottenuto con questi yo-yo mi sono incuriosita ed è iniziata la mia ricerca e scoperta di questa ricetta.
Dopo aver analizzato varie ricette e varie proposte sono arrivata alla mia conclusione ovvero che facendo i veri yo-yo c'era un grande spreco e soprattutto diventava lungo il procedimento prima della cottura e quindi... è arrivata l'idea, perchè non usare l'impasto degli yo-yo e darli una forma di muffin??? Insomma sono degli yo-yo travestiti da muffin, scusate ma non è carnevale???
Ma soprattutto con questa idea rimango sempre coerente con la filosofia del mio blog... facile, semplice ed effetto assicurato!!

Vediamo insieme il procedimento

INGREDIENTI
3 uova
90 g di farina
90 g di zucchero
mezza bustina li lievito
vanillina

a piacere: cioccolato e pere 

1. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta.

2. A piacere potete aggiungere all'impasto pezzetti di cioccolata fondente e pere.

3. Riempite gli stampini per muffin con l'impasto, avendo cura di non riempirli troppo altrimenti l'impasto colerà fuori una volta che inizierà la lievitazione. 

4. Infornate per 15 minuti a 180°.

piccolo consiglio: per essere sicuri che i vostri muffin siano cotti fate la prova dello stecchino, ovvero infilate uno stuzzicadenti al centro del muffin, se lo stecchino rimarrà asciutto allora il vostro muffin è pronto.


Questa ricetta è davvero originale, il muffin resterà morbido e molto soffice senza risultare secco e come dice mio marito non darà "quell'effetto asciugamano in bocca"!!!!! Rende l'idea??

A presto!
Francesca

Con questa ricetta originale non posso non partecipare a questa bella iniziativa dedicata ai muffin!!!!
Organizzato da "Cucinare la mia passione"

6 commenti:

  1. mi piace un sacco questa ricetta!!!
    ti aspetto il 21 marzo x il Muffins' Day con un'altra..
    Paola

    RispondiElimina
  2. Approvo il concetto di render semplici le ricette troppo complesse (che poi se viene male, devi ingurgitare per una settimana da sola, il risultato!) ed è fantastico il concetto della consistenza "asciugamano in bocca"... li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risultato assicurato!!!! Provati e approvati da tutti!!!!!!

      Elimina
  3. complimenti un modo originale per gustare cioccolato e pere

    RispondiElimina
  4. questo weekend sara' probabilemente l'occasione per sperimentare questi muffin...ma quanti ne vengono, circa, con le dosi che hai scritto qui? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne vengono una decina!!! Abbiamo sperimentato anche cioccolata e mandorle!!!!!Buonissimi!

      Elimina