NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 6 febbraio 2012

Polpettone ripieno

Il mio polpettone preferito!!!! Ricetta che mi ha insegnato la mia mamma e che davvero non mi stanco mai di preparare e di mangiare!!!
Questo polpettone può essere accompagnato con qualsiasi tipo di contorno, i funghi stessi, zucchine, melanzane, fagiolini, insalata e perché no anche patatine fritte!!! Insomma avrei potuto metterlo anche nella rubrica "Ricette per bambini" perché potete prepararlo come piace di più a loro!!!
Se i vostri bimbi hanno qualche problema con le verdure potrete farcirlo solo di prosciutto e formaggio ma inserendo nell'impasto per esempio una zucchina tritata o delle carote!!! A voi la scelta!!
Ma torniamo alla versione per adulti spero abbiate già superato la fase del "non mi piace" in cucina e quindi potrete gustare in pieno questo piatto!!

Vediamo insieme gli INGREDIENTI
per l'impasto
600g di macinato
100g di pancetta sminuzzata
qualche pezzo di pane ammollato nel latte
2 uova
formaggio grana
sale, pepe, prezzemolo

per la farcia
3 fette di prosciutto cotto
100g di formaggio (a piacere)
100g di funghi (peso da cotti)

per guarnirlo
6 fette di pancetta

1. Prendete tutti gli ingredienti dell'impasto e amalgamateli insieme.

2. Accendete il forno.

3. Prendete uno stampo da plumcake, meglio se di silicone, e foderatelo con le 6 fette di pancetta.
4. Iniziate a formare degli strati alternando macinato, prosciutto, funghi, formaggio e di nuovo macinato, assicuratevi schiacciando un pò con le mani che nello stampo non rimangano spazi vuoti e chiudete con la fine delle fette di pancetta. (scusate per queste seconde foto...non rendono molto l'idea girate così ma non potevo fare altrimenti!!)

5. Infornate a 180° per 40 minuti, quando il polpettone sarà cotto recuperate il liquido che ci sarà nello stampo e fatelo ridurre in padella così otterre la salsa.

piccolo consiglio: aspettate che il polpettone si sia raffreddato prima di affettarlo!!! Sarà più facile!!!

e come sempre... buon appetito!!!!

a presto

2 commenti: