NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

Raclette

Piacevole scoperta... soprattutto per mio marito che vivrebbe di formaggio fuso, la raclette è un'idea originale e sfiziosa per vivere una serata in compagnia tra amici e senza dover cucinare, cosa molto vantaggiosa per noi donne!!!
 
Stretta parente con la fonduta, possiamo considerarle cugine ma sinceramente non si assomigliano perché il formaggio usato per la raclette ha un gusto molto meno intenso e acuto rispetto a quello per la fonduta.
 
Potrete abbinare il formaggio con quelle che più vi piace, come funghi, pancetta, cipolla, peperoni, zucchine, uovo, anche tutto insieme, ognuno ha a diposizione un "pentolino" che metterà a scaldare sotto alla resistenza (che si trova in questa foto sotto alla pietra ollare) e potrà aggiungere oltre al formaggio la combinazione di ingredienti che più gli piace!!! Ed accompagnare il tutto con patate lesse e/o pane!!
 
Piatto di nascita svizzero ma di uso comune in paesi come Francia e Belgio, e se la tua vicina ha un'apparecchio a raclette...perché non approfittare e farselo prestare??? Approfitto anche per ringranziarla, MERCI BEATRICE!!!!
Se volete scoprire qualcosa di più su questo piatto e  avventurarvi in questo universo tutto da scoprire vi consiglio un sito dedicato appunto alla raclette.
 
Ormai però questo piatto ha sdoganato e potrete trovare moderni apparecchi a raclette in qualsiasi grande magazzino in Italia, quindi perché aspettare fino al prossimo Natale??? Fatevelo regalare al compleanno!!!
Ecco qua un esempio con pietra ollare incorporata!!
Per noi è stata una bella cena in famiglia, una buona raclette, un eccellente birra belga... et voilà le nostre combinazioni:


a presto!
Francesca



6 commenti:

  1. Che bontà! Davvero un trionfo di gusto! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Mio marito vivrebbe di formaggio fuso e questa devo dire è un'ottima soluzione anche quando si hanno ospiti e non si ha il tempo per preparare qualcosa o voglia!!!!!

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog. Io sono un'appassionata di formaggi, li adoro e poi sciolti ancor di più. Ottima idea e grazie per la visita, da oggi ti seguirò con vero piacere. Ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che fame!!!!!!! A quest'ora gli salterei addosso!!!! Baci

    RispondiElimina