NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

giovedì 23 febbraio 2012

Timballo di riso a modo mio


Un timballo... era tanto che volevo provarlo ma mi intimoriva la doppia cottura del riso! Dopo qualche ricerca ma soprattutto dopo aver scongelato dei gambi di carciofo pensando fossero la pappa per mia figlia mi sono vista obbligata ad utilizzarli... ed era il momento di timballare!!!!!!!
E come sempre... è stata una squisitissima scoperta!!!!
Parlandovi di timballo non posso non parlarvi di RISO quindi preparatevi perché tra qualche giorno ci sarà una rubrica proprio su questo cereale!
Come vi ho già accennato in questa ricetta è presente il carciofo, ma soprattutto i gambi quindi la possiamo denifire una ricetta di riciclo... non si butta via niente!!!
Una volta che avrete pulito i vostri gambi di carciofo tagliateli a pezzi e non vi preoccupate che restino troppo duri perché con la doppia cottura del timballo... si scioglieranno in bocca!!!

Allora per chi non lo sapesse il timballo di riso prevede una prima cottura del riso come un normale risotto, quindi potrete decidere voi l'abbinamento migliore e che preferite!!

Io ho scelto i carciofi!!!!

Quindi primo passaggio CUCINARE IL RISOTTO! Anche qui una piccola rubrica soprattutto per i più inesperti! ...ma fra qualche giorno!!!

INGREDIENTI
x 2 persone
4 pugni di riso (io il riso lo peso così!!!) 
mezzo scalogno
100g di carciofi o gambi di carciofo
400 ml di brodo (con il dado va benissimo!)
200g pancetta
200g mozzarella
pepe, burro e formaggio grana

PRIMA PARTE
Per ottenere un ottimo risotto bisogna rispettare queste 2 regole fondamentali
1. Far soffriggere per qualche minuto la cipolla e/o scalogno insieme al riso, questo permette all'amido di "mettersi in movimento".
2. Il brodo che aggiungeremo al riso per farlo cuocere deve essere BOLLENTE!!!


Una volta che avrete fatto soffriggere la cipolla ed il riso, aggiungete i carciofi e mescolando di tanto in tanto aggiungete il brodo caldo ogni volta che il riso avrà assorbito il liquido.
Assaggiate se va bene di sale e se va bene la cottura.
Una volta cotto lasciatelo riposare mentre preparate la pirofila. Il risotto normalmente andrebbe fatto mantecare a fine cottura, ovvero, l'aggiunta di burro e grana ma ho voluto lasciarlo più leggero!!

SECONDA PARTE

1. Imburrate una pirofila.
2. Versate metà del risotto nella pirofila e stendetelo, disponete a strati la pancetta e la mozzarella e chiudete con l'altra metà di risotto.

3. Mettete qualche fiocco di burro e una bella spruzzata di formaggio grana sopra all'ultimo strato di riso e infornate a 220° per 30 minuti.


Risultato OTTIMO!!!! Il timballo a fine cottura avrà un colore invitante e una crosticina golosissima!!!

piccolo consiglio: aspettate una decina di minuti prima di servirlo altrimenti i vostri invitanti avranno le papille gustative in fiamme!!!!!!!!

Piatto molto versatile perché vi da la possibilità di prepararlo in anticipo e infornarlo una volta che i vostri invitati saranno arrivati!! 

Primo tentativo eccellente!!! Ve lo consiglio!!! Il riso se rispetterete le 2 regole fondamentali terrà ottimamente la doppia cottura!!!!


Buon appetito!!!
Francesca











4 commenti:

  1. Un plat plein de saveurs. J'aime beaucoup.
    A très bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci bcp!!! A partir de maintenant il faut que j'écris dans les deux langues alors!!!! Demain sort une page sur le riz et moitié Déjà en français!!!

      Elimina
  2. Che aspetto meraviglioso, deve essere gustosissimo, brava!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana!!In effetti era buonissimo!!! Ne è rimasto un pezzettino per questa sera!!!!!!

      Elimina