NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 25 aprile 2012

Girelle alle nocciole e cioccolato




In questi giorni mi ritrovo un pò a corto di idee... la cena è già pronta, pasta al forno, niente di speciale per un blog di cucina, poco tempo e testa da tutt'altra parte!!
Dicono che quando un'artista perde l'ispirazione allora ha finito le idee, io non mi scoraggio e vado avanti perché comunque a casa mia si deve mangiare ogni giorno e primo o poi qualche ispirazione mi viene!!!!
Ed è proprio per questo che ieri non mi avete vista ma oggi riparto alla riscossa!!!!
Ieri sera un contrattempo e quindi non abbiamo cenato a casa e quello che era previsto ieri si mangia sta sera quindi mi ritrovavo punto a capo anche oggi ma invece no guardando dalla finestra ho visto il cielo grigio, pioggia a più non posso e mi sono detta :"Oggi è giornata da biscotti!!" e visto che domani ho degli ospiti ne preparo un pò anche per loro!!!
Qui c'è un tempo schifoso proprio pomeriggio da thè caldo e biscotti e parlando con la mia amica "londinese" mi sono consolata, anche lì non è che sia tanto meglio, ma sinceramente nemmeno voi in Italia siete messi tanto bene, neve al nord e bagno in spiaggia al sud... l'Italia Meteo-spicopatica!!!!
Comunque oltre a queste 4 chiacchere così senza ne capo ne coda volevo augurare a tutti i veneziani una buona giornata, oggi è S.Marco patrono di Venezia e "festa del boccolo"!!!
Se nessuno vi avesse regalato un bel boccolo... consolatevi con questi buonissimi biscotti!!!!

INGREDIENTI
per la pasta
500gr di farina
75gr di burro 
2 uova
2 cucchiaini di lietivo per dolci
120gr di latte
6 cucchiai di zucchero

per il ripieno
150gr di nocciole tostate e tritate
100gr di cioccolato fondente tritato


Per preparare la pasta amalgamate tutti gli ingredienti insieme in un mixer o a mano. Lasciatela riposare qualche minuto.


Intanto tritate grossolanamente le nocciole e il cioccolato.

Riprendete la pasta e stendetela formando un rettangolo e spalmate su tutta la superficeun pò di marmellata, di qualsiasi gusto, servirà come collante per il ripieno senza dover sprecare un uovo per usare l'albume!!!!
Cospargete il rettangolo di pasta con la granella di nocciole e cioccolato ed iniziate ad arrotolare il tutto.

 Con l'aiuto di un coltello affilato formate delle fette di 1 cm circa di spessore.
Infornate per 15 minuti a 180° e buon appetito!!!!

Baci e a presto!!
Francesca


3 commenti:

  1. meno male che sei a corto di idee... pensa se fossi nel pieno della tua creatività cosa ci sforneresti! magnifiche queste girelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!Hai ragione erano belle e veramente buone!!!

      Elimina