NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

martedì 24 aprile 2012

Quiche di riso, robiola e zucchine

 Sì avete proprio ragione sono sparita di nuovo, tra valigie, pasta al forno, nonna all'aereoporto, viaggio in Francia, questi giorni sono stati un pò pieni e mi rendo conto che vi ho un pò trascurati... ma recupero subito lasciandovi questa ricetta davvero carina, io l'ho trovata interessante e originale e il mio esperimento è stato eccezionale!!! Soprattutto prima di ripartire di nuovo!!!

Questa torta, quiche l'ho trovata davvero orignale perché di fare arancini con il riso avanzato davvero non ne posso più, non sò voi ma quando preparo o mangio gli arancini fatti in casa o polpette di riso tutto il romanticismo svanisce pensando che è il solito riso reciclato!!!
Con questa quiche invece stupirete... così è stato a casa mia!!
Ero uscita tutta baldanzosa per andare a comprare la robiola e gli asparagi ma scendendo verso il supermercato ho realizzato che forse la robiola non l'avrei trovata o comunque questo non era il suo nome qui in Belgio allora mi sono ripromessa di passare qualche ora davanti al banco frigo e cercare un prodotto che potesse assomigliarle!!!
Chissà cosa hanno pensato i commessi del supermercato... ho passato 20 minuti davanti ai formaggi e voi ben sapete che la Francia e il Belgio sono il "regno dei formaggi" quindi ce n'erano veramente tanti, di tutti i tipi, pasta, colore, consistenza diversa... MA L'HO TROVATA!!!!!!!!
Qui la robiola si chiama "fromage maigre salé" ovvero formaggio magro salato... tutto un programma!!!!!
 Trovata la robiola vado verso i banchi di frutta e verdura sicura di trovare gli asparigi, anche qui è stagione di asparagi, e invece niente solo asparagi bianchi quindi ho capito che se anche la ricetta originale era con robiola asparigi la mia sarebbe stata con "fromage maigre salé" e zucchine!!!!!
Buonissima lostesso!!
Ma devo ringraziare Giuliana perché questa ricetta le appartiene e io non ho spauto resistere a riproporvela perché davvero buona!!! Brava Giuliana con la sua quiche agli aparagi in crosta di riso!!

INGREDIENTI
per la base
250g riso: 
riso avanzato, riso basmati, riso in bianco ma anche riso già condito
2 albumi
parmigiano

per il ripieno
200g robiola
400 zucchine
100g latte
2 tuorli
sale, prezzemolo

Amalgamate il riso con 2 albumi e il parmigiano.
Imburrate una teglia da forno e ricopritela con l'impasto di riso così da formare la base per la vostra quiche. Aiutandovi con una forchetta create dei bordi abbastanza alti.
Infornate per 10 minuti a 220°.

Mentre la base di riso cucina in forno preparate il ripieno amalgamando la robiola, i 2 tuorli, il latte, sale e prezzemolo.

Una volta pronta la base, fate un primo strato di zucchine che avrete precedentemente cucinato e versate il ripieno.

Infornate per 30 min a 180°.

Buonissima!!!! Servitela con un'insalatina mista e avrete un piatto unico sfizioso!!!!
Buon appetito!!!


A presto!
Francesca




8 commenti:

  1. Brava, bella reiterpretazione, questo è il bello della cucina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una reinterpretazione obbligata con quello che avevo a casa!!!!Grazie a te per l'idea!!!!

      Elimina
  2. Mmm, che bella idea. Io amo le quiche e adoro mettere il riso ovunque, uno dei miei ingredienti preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'equilibrio dei gusti è perfetto e se ti piace il riso è perfetta!!! Io ho usato del riso basmati avanzato ed era perfetto!

      Elimina
  3. Mi piace moltissimo l'idea del riso nella quiche ;) devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. pensa che io passo una decina di minuti buoni ai banchi dei formaggi e leggermi tutte le etichette anche se sono in italia.. ahhh deformazioni!!! buuuooona questa torta di riso anche con le zucchine fa il suo figurone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana questi formaggi sono un'incubo, qui si trova un bancone tutto per loro e dovessi vedere quello di fronte tutto di tipi di burro diversi!!!!!!Aiuto!!!

      Elimina