NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

lunedì 2 aprile 2012

Tortine ai carciofi


Oggi sono preoccupata ma davvero preoccupata per quello che mi sta succedendo...HO FATTO IL CAMBIO DEGLI ARMADI!!!e ho finito, tutto è in ordine e ben inscatolato! ma da dove viene tutta questa energia?? Mi faccio paura da sola e approfitto di tutto questo spirito casalingo!!
Le giornate si annunciano cariche quindi vi chiedo di scusarmi perché sarò un pò assente in questo periodo, prima di Pasqua, in questa settimana Santa che è sempre un vero e proprio "tour de forces" per la famiglia ma anche il dopo Pasqua si prospetta intenso!!!
Ma prima che la principessa si svegli vi voglio lasciare questa ricetta che mi è piaciuta moltissimo, talmente tanto che mio marito non le ha nemmeno assaggiate, me le sono pappate prima che tornasse!! POUFF sparite!!!! D'altra parte erano solo 2!!

INGREDIENTI x 2 tortine
per la pasta
50g farina
15g burro
qualche foglia di timo
latte per impastare
1. Mettete tutti gli ingredienti insieme e con l'aiuto del latte iniziate ad impastare. Il latte renderà la pasta più friabile e croccante. Ricoprite 2 stampini con la pasta.

per il ripieno
100g carciofi trifolati
sale, pepe

2. Avevo dei carciofi lessi e li ho ripassati in padella con olio e scalogno, salati e pepati.

per la besciamella
2 cucchiai di farina
200ml di latte
sale, pepe, noce moscata

3. Devo confessarvi che l'ho fatta al microonde, la quantità era talmente minima che ho fatto rapidissima! Prendete la farina e il burro sciolto e amalgameteli insieme, un pò alla volta aggiungete il latte e passate il tutto 2 minuti al microonde, al termine, salate, pepate e una spruzzata di noce moscata.
4. Iniziate l'assemblaggio delle tortine come nella foto e cucinateli in forno a 200° per 20 minuti.



Buonissimi!!!

Come vedete queste dosi sono un pò assurde ma avevo fatto il tutto per noi due facendo un pò ad occhio anzi MOLTO ad occhio! Anche se poi me le sono mangiate solo io!!!


Postando queste foto non posso non parlarvi della mia amica Marielle, queste palline di fil di ferro verde le avevo viste nel suo negozio ed è proprio con lei che le ho comprate, passando tutta la mattina a scegliere vasi, fili, fiori etc e pensando che prima o poi le avrei usate nelle mie foto!! Marielle è una bravissima fiorista, nel suo negozio dove vende anche tantissima oggettistica, sembra di sentirsi a casa, tutto è bello, tutto è in disordine e tutto  è armonioso!!! E brava Marielle!!!! 

A presto miei cari amici!!!
Francesca







Nessun commento:

Posta un commento