NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 18 aprile 2012

Riso basmati con zucchine e pollo al limone

Buongiorno a tutti!!!
Qui siamo ancora ammalati e resta d'obbligo cucinare ancora per qualche giorno piatti "IN BIANCO"... l'influenza non ci ha ancora abbandonati e ieri sera mi sono ritrovata con i soliti ingredienti quando si sta male, il RISO IN BIANCO, il POLLO AI FERRI e delle ZUCCHINE LESSE...niente di esaltante per un qualsiasi chef amatoriale ma con quello dovevo inventarmi qualcosa, come si dice qui in Belgio "il faut faire avec!!".
E quindi pensa che ti ripensa, tra una lavatrice e l'altra, IDEA... manteniamo questi ingredienti ma li presentiamo come farebbe un grande ristorante... e così è stato, questo è un classico esempio di cucina semplice ma che la presentazione lo trasforma in un grande piatto d'effetto!!!
Allora avete visto??? basta molto poco per preparare una bella cenetta e il mio dolce maritino malato, che peraltro odia le cose banali, era davvero soddisfatto!!!


Quindi come avete ben capito con un coppa pasta e dell'erbette fresche sul davanzale potrete avvicinarvi agli chef di gran classe!!!!

INGREDIENTI
200g di riso basmati
2 zucchine
1 petto di pello
1 limone
qualche ciuffo di erba cipollina
sale e pepe

1. Cucinate il riso basmati così come vi spiegano sulla confezione. Intanto affettate le zucchine con l'aiuto di una mandolina e cucinatele in padella con un "filino" d'olio, salate e mettete il coperchio.

2. Mentre il riso e le zucchine cucinano, prendete il petto di pollo e tagliatelo a lamelle, straccetti come preferite. Cucinate il pollo su una padella ben calda e verso fine cottura aggiungete il succo di 1 limone, il sale e l'erba cipollina, se volete anche il pepe.

3. Quando tutti gli ingredienti sono cotti iniziate ad impiattare avendo cura di disporre il riso con un coppa pasta, che può essere di varie forme, tonde, quadrato, triangolare, disponete le zucchine attorno al riso e concludete il tutto con gli straccetti di pollo al limone, guarnendo con della scorza di limone e dell'erba cipollina.

Buon appetito!!

A casa mia è stato un successo, abbiamo mangiato leggero e "in bianco"... peccato che poi davanti alla tv ci siamo mangiati le fragole con il cioccolato fuso... ma forse non dovevo dirvelo!!!! Ma erano BUONISSIME!!!!!

a presto
Francesca

p.s. Oggi i nanerottoli più bassi di 1 metro si sono raddoppiati e mentre la mia principessa ancora dormiva c'era qualcun'altro che mi rubava le decorazioni dalla foto!!!


 






6 commenti:

  1. l' aspetto del piatto appare molto "nipponico"...ma è una ricetta leggera e gustosa, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!! In effetti ogni volta che si prepara il riso si pensa all'Asia!!!

      Elimina
  2. Che bel piatto salutare, mi piace molto!

    RispondiElimina
  3. leggera e saporita, perfetta per chi (come me) vuole perdere qualche chilo. Ottimo consiglio.

    RispondiElimina
  4. hai proprio ragione.. questo piattino easy è davvero invitante presentato così.. bravissima!!!!

    RispondiElimina