NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

giovedì 22 dicembre 2011

Biscotti alle castagne


Ed ecco a voi qualche ultimissima idea per Natale... questi buonissimi biscotti, ottima idea come pensierino di Natale ma anche buonissimi come dolce da avere a casa in questi giorni di festa dove amici e parenti ci faranno visita!!

Ieri ho provato questa ricetta ma ho dovuto modificarla, al posto dei pinoli ho messo le mandorle... perchè ero convinta di averli in dispensa ...e invece no, erano finiti !!! Ma errore rimediato, ho aggiunto le mandorle ed erano molto buoni comunque!

Questa ricetta fa parte di quella serie di ricette "vivamente raccomandate" non spaventatevi vedendo... biscotti... perchè invece è molto veloce e facile!!!!
In effetti è veloce perchè la pasta non va stesa ma una volta formato un "cilindro" i biscotti verranno affettati!!!! Vedrete è facilissimo soprattutto per questi giorni dove è già iniziata la folle corsa prima della sera della Vigilia... sensazione bellissima ma che fatica però!!?? 

Iniziamo questa semplice ricetta

INGREDIENTI:
per i biscotti
130g farina 00
70g farina di castagne
80g burro
80g zucchero a velo
60g pinoli o mandorle
2 albumi
un pizzico di lievito per dolci - sale

per la crema
150g mascarpone
150g cioccolato fondente


Prendete tutti gli ingredienti per i biscotti e impastateli, quando la pasta sarà formata, ben omogenea, lasciatela riposare qualche minuto.
Poi stendetela con l'aiuto della carta da forno, e formate un cilindro di 4-5cm di diametro, una volta pronto lasciatelo riposare in frigo un paio di ore.
Intanto che la pasta è in frigo prepariamo la crema al cioccolato, quindi prendiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagno maria, una volta sciolto aggiungiamo il mascarpone, mescoliamo, finchè il tutto non sarà ben omogeneo.

Fate raffreddare la crema al cioccolato, la pasta è in frigo... a questo punto avete il tempo per bervi un buon caffè o una buona tisana....fare i piatti, ma forse non è così rilassante!!!!!!!!

Passate le 2 ore, accendete il forno, affettate l'impasto dei biscotti, io sono riuscita a fare 30 fette, quindi 15 biscotti, disponete le fette sulla placca da forno e infornate per 10 minuti a 160°.

Una volta cotti fateli raffreddare e intanto montate il composto di cioccolato e mascarpone, che si sarà raffreddato,  finchè sarà diventato cremoso ma non montatelo troppo altrimenti diventerà molto duro.

Quando avrete tutto pronto e raffreddato, i biscotti e la crema, passerete al montaggio, che è molto semplice, potete mettere la crema tra due biscotti con un cucchiaino, come ho fatto io, o con una sac-à-poche per pasticcieria, vi prenderà forse qualche minuto in più ma sicuramente in risultato sarà migliore.
E vedrete che in un attimo saranno pronti, cospargeteli di zucchero a velo, o come ho fatto io, alternate anche del cacao amaro!!!!
Buona degustazione!!!!!!!

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento