NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 9 dicembre 2011

Tronchetto di Natale

Devo essere sincera mi avete messa a dura prova...non pensavo fosse così difficile trovare un dolce tipico del Natale che non fosse il Panettone o il Pandoro o il torrone!!!!!!
Se fossimo stati in Sicilia allora sarebbe stato tutto più semplice tra buccellato, zeppole, struffoli avremo avuto un Natale dolcissimo... ma alla fine un dolce tipico in tutta Italia ve l'ho trovato!!!

Il TRONCHETTO DI NATALE, forse nelle vostre case non si é mai fatto o non c'é questa tradizione ma io ho dei ricordi d'infanzia nei quali mia mamma lo preparava o quando tornavo a casa da scuola vedevo le belle vetrine delle pasticcerie piene di tronchetti di Natale!!!
E' una tradizione che si sta un pò perdendo ma eccoci qua ha dargli una spolveratina e magari quest'anno preparare, anche da regalare, un bel tronchetto di Natale...o perché no, come dolce per l'ultimo dell'anno????
Mi sono anche chiesta, in effetti come mai non ci fossero dei dolci tipici da preparare in casa durante le feste...ma poi mi son detta...perché far fatica anche a Natale, che c'é già da preparare cene della vigilia, pranzi di Natale, pranzi di S.Stefano....quando abbiamo dei buonissimi, e già pronti Panettoni e Pandori????????
Ma eccoci qui a racconatrvi un pò del nostro dolce:
è un dolce che deriva dalla tradizione natalizia francese, che riprende nella forma, un pezzo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa.
Il ceppo di legno veniva tagliato nei boschi e conservato nella legnaia in attesa della vigilia di Natale, momento in cui veniva posto nel camino dal capofamiglia perché doveva riscaldare simbolicamente il bambin Gesù.

Passiamo alla ricetta:

1 pan di spagna (anche quello confezionato, meglio rettangolare)

per la crema pasticcera:
50g cacao in polvere 
70g farina
mezzo litro di latte
5 uova
1 baccello di vaniglia (o aroma)
180g di zucchero

per la ganache: ("mousse" che ricopre il dolce)
50g di burro
400g di cioccolato fondente
400ml di panna

Preparate la crema che servirà a farcire il nostro pan di spagna, fate sobbollire il latte con il baccello di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.
In una terrina a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra; incorporate pian piano la farina e versate lentamente il latte tiepido.
A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per 15 minuti finchè il composto non vi sembrerà sufficentemente denso.
Aggiungete il cacao amaro in polvere!!!
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
...E LA CREMA E' PRONTA!!

Stendete il pan di spagna...se siete dei pigroni e avete comprato quello confezionato, vi consiglio di stenderlo un pò con l'aiuto del mattarello, questo vi permetterà di arrotolarlo meglio con meno probabilità che si rompa!!!



Spalmate la crema sul pan di spagna appena si sarà raffreddata, facendo attenzione a non mettere troppa crema sui bordi, lasciate 1 cm di bordo ed iniziate ad arrotolarlo, con molta attenzione.
Una volta concluso, chiudetelo in un pò di carta da forno o cellophane e lasciatelo riposare in frigo e nel frattempo preparate la ganache che andrà a ricoprire il nostro tronchetto:
mettete a scaldare sui fornelli la panna e il burro, una volta sciolti aggiungere il cioccolato e mescolate finché il composto sarà completamente sciolto e uniforme. A questo punto sbattete il composto con le fruste finché diventerà spumoso e denso(ci vorranno 10 minuti circa).
Un piccolo segreto...se la ganache non si solidifica mettetela un pò in frigo o in congelatore e una volta raffreddata riprendete le fruste per terminare di montare il composto.
ED IL ROTOLO E' PRONTO...

Adesso non ci resta che decorare il nostro tronchetto:
ricopritelo con la ganache e per dare l'effetto del legno potete aiutarvi con la forchetta!!!

A questo punto sta a voi e alla vostra fantasia decorarlo, potete trovare dei decori già pronti, di zuchero, di marzapane anche di plastica, come alberelli, casette, babbi natale etc. oppure in un attacco di creatività prepararli voi con del marzapane!!
Potrete anche fare un effetto neve aggiungendo della polvere di cocco...e come sempre il succeso sarà assicurato!!!!

IL NOSTRO TRONCHETTO DI NATALE E' PRONTO!!!!!!!

3 commenti:

  1. Mi fa piacere sapere che questa ricetta vi piace!!!Ho ricevuto molti commenti via mail...mi fa molto piacere!!!!devo dire che per il momento fate troppo i timidi e nessuno scrive in pubblico!!!!!Ma non vi preoccupate avrete modo di scrivere nelle prossime ricette!!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione!!!ti abbiamo scritto tutti in privato...ma non siamo ancora abituati a queste cose tecnologiche!!!!!Cmq complimenti!!!Ricetta fantastica la proverò per il pranzo del 25!!!!

    RispondiElimina
  3. A me piace molto, e l'idea di poter comprare il pan di spagna senza mettersi a farlo.... mi solleva da un peso! ;)

    RispondiElimina