http://lamammapasticciona.blogspot.com/2011/10/datteri-al-gorgonzola-mascarpone-e-noci.html |
Buongiorno a tutti e buon sabato mattina, visto appunto la giornata volevo mantenere quest'aria di ferie e fare una ricettina veloce veloce ma golosa!!!!
Un'idea per il Natale!!! In questi giorni mi dedicherò a idee e spunti per le ricette natalizie come richiesto da alcuni di voi...quindi pronti...via!!!
Questa ricetta la dedico al mio fratellone, diciamo che è il suo cavallo di battaglia nel periodo natalizio, I DATTERI AL MASCARPONE, non sò se è perché sono buoni o perché sono veloci da fare o perché mentre li prepara se ne mangia la metà ma a Natale li prepara sempre lui...e come li fa lui, logicamente, nessuno li può fare!!!
Di certo non dovete stare a guardare all'apporto calorico di questo dolce ma semplicemente gustare la dolcezza e la semplicità.
Allora quello che vi occorre è:
1 confezione di datteri
250g di mascarpone
15-20 noci o i gherigli già sgusciati
Prendete i datteri, di solito in una confezione ce ne sono dai 35 ai 40, apriteli praticando un'incisione seguendo la lunguezza del frutto e togliete l'osso.
15-20 noci o i gherigli già sgusciati
Prendete i datteri, di solito in una confezione ce ne sono dai 35 ai 40, apriteli praticando un'incisione seguendo la lunguezza del frutto e togliete l'osso.
Una volta tolto l'osso a tutti i datteri spalmate un pò mascarpone all'interno e rifinite mettendo mezzo gheriglio di noce sopra ad ogni dattero e il gioco é fatto !!!!
PICCOLO CONSIGLIO: Per chi volesse, si può decorare il piatto usando le noci restanti e rifinire il tutto con una spolverata alternata di cacao amaro e zucchero a velo!
Vedrete... come sempre il successo é assicurato e questa volta con veramente poco sforzo!!!!
A PRESTO!!!
A PRESTO!!!
attenzione: danno dipendenza.
RispondiEliminaAnche questi li ho provati per la festa di compleanno di mio figlio, anche con una variante alla mandorla e sono evaporati dalla tavola.
RispondiEliminaVariante alla mandorla??? con la mandorla al posto della noce?
RispondiEliminaHi great reeading your blog
RispondiElimina