NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

venerdì 23 dicembre 2011

Piccoli consigli per i menù natalizi


Buongiorno, manca veramente poco al Natale, esattamente siamo in quella che si chiama l'antivigilia!!!!!!
E sono sicura che tra di voi ci sarà sicuramente qualcuno che è ancora alla ricerca di ricette da preparare per domani, proprio per questo ho pensato ad una rubrica breve ma utile, anche io ormai sono in vacanza ma come vedrete non mancherò di aggiornarvi nel passare delle feste con delle ricette simpatiche!!!
Quando in testa hai il vuoto... è il panico, le ricette non escono, e domani abbiamo gli amici che vengono a cena, i parenti, i suoceri... e non si può riproporre ogni anno sempre lo stesso menù, che ne dite???
Ecco qui un piccolo aiutino!!
Oggi ho pensato qualche ricetta per voi, alcune possono essere proposte come aperitivo ma anche come secondo, mentre le altre vedrete potrete utilizzarle in vari momenti del pranzo:

I gamberoni kataifi, ovvero delle code di gambero avvolte nella pasta kataifi, pasta tipica della tradizione greca che troverete nel reparto surgelati, è sufficente prendere le code, ancora crude, arrotolarle in un pò di pasta e potrete scegliere come cucinarle se al forno, 10 minuti a 160° oppure fritti!!! Vedrete saranno buonissimi perchè la pasta kataifi gli darà quel tocco croccante!! Potrete sostituire i gamberi con dei pezzi di nasello o qualunque altro tipo di pesce.


Ed ecco qui la nostra seconda idea, gamberi farciti all'amaretto, si tratta quindi sempre di gamberi ma questa volta verranno fritti con una pastella un pò particolare, dovrete prima di tutto sgusciare i gamberi o mazzancolle, e passarli negli amaretti sbriciolati con l'aggiunta di pan grattato e mandorle, poi nella farina e nell'uovo sbattuto e via in padella!!!
Saranno buonissimi, anche qui ritroviamo un pò il croccante ma con un retrogusto dolce!! Un successo!!!

Un’altra semplice idea come antipasto se fatto presentato in piccole porzioni o come secondo se un po’ più grande sono i fagottini al salmone, è una ricetta molto semplice, ci serve solo della sfoglia e all’interno di ogni fagottino metteremo, del formaggio philadelfia, del salmone e due fettine di mela, per chi ama le spezie potete aggiungere anche un po’ di aneto fresco, passateli al forno per 15 minuti a 180°.


E cosa ne dite di proporre dei bicchierini ??? Anche detti verrine, ma cosa sono? è molto semplice, il risultato è più visivo che gustativo, si tratta semplicemente di un antipasto proposto in un bicchierino, un mio consiglio personale è quello di unire varie consistenze, per esempio uno strato di mousse o crema di carciofi, secondo strato di salmone fresco a dadini e come chiusura un terzo strato di quinoa, perchè non provare ?? 


Quinoa è una pianta erbacea che inizia da qualche anno a trovarsi in Italia, è molto importante nelle diete degli adulti (celiaci) o per i bambini perché i suoi principi nutritivi sono quelli degli spinaci ma può essere usato al posto del riso o della pasta; è una pianta con elavato valore proteico e di fatto lo potete abbinare con tutto perchè non ha un gusto dominante.
E come secondo un bell’arrosto, per qualcuno diventato banale, e allora perché non presentarlo in crosta di sfoglia?? Vedrete che semplicemente questo piccolo trucco renderà il vostro arrosto molto più festivo e… NATALIZIO!!!!
Il mio piccolo consiglio è di utilizzare due sfoglie pronte insieme, darete più spessore alla crosta e sarà molto più buono!!!
Dovrete cucinare in forno prima la carne circa 15 min a 200° e poi una volta ricoperto di sfoglia di nuovo in forno per altri 20 minuti a 180°.
Eccoci alla mia ultima proposta, un contorno che lascerà i vostri invitati a bocca aperta, un’insalata di patate viola o perché no un purè fatto con le patate viola, vedrete  soprattutto i bambini impazziranno per questa magia fantastica. Le patate viola ormai si trovano in commercio senza problemi e vedrete che potrete preparare tanti altri piatti osando un po’ con il colore, come per esempio una “zuppa viola”, preparata con le patate viola e servita con dei legumi… stupirete tutti!!!
Allora non mi resta altro che augurarvi una buona e ultima preparazione per il vostro menù di natale e a domani per gli auguri!!!!!
Buona giornata a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento