NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 29 febbraio 2012

Gnocchi finger food - amouse bouche


A casa nostra gli gnocchi sono un must!!... Si mangiano gnocchi 2 volte l'anno rigorosamente di domenica e come dice mio marito "Gli gnocchi vanno mangiati finché ci si sente male"!!!! Pietro ha sempre delle definizione che rendono molto l'idea!!??
A parte questa parentesi familiare domenica scorsa abbiamo fatto gli gnocchi e questa volta erano davvero buoni, non mi era mai capitato fossero così... perfetti! A volte c'é troppa farina, a volte l'impasto è colloso, ti si sciolgono nell'acqua, ti si impaccano tutti in teglia e si attaccanno tutti al mestolo insomma...non ridete tanto a tutti è successo almeno uno di questi casi!!

Ma allora abbiamo preparato 3kg di patate...davvero un quantitativo esagerato... eravamo in 6!!
Quindi mi sono avanzati un pò di gnocchi e li mi è venuta l'idea... perché non presentarli come finger food?? adesso va tanto di moda il finger food, ovvero le monoporzioni, i bicchierini, les verrines, ma nessuno si penserebbe mai di servire degli gnocchi, forse non sono abbastanza fashion ma di sicuro vintage...il classico piatto della nonna, più vintage di così!!!!


Gli gnocchi prevedono un discreto lavoro il giorno prima ma poi ho pensato con la mente da organizzatrice di eventi, che possono essere riscaldati al forno e serviti in un attimo, anzi direi che il giorno dopo, sono ancora più buoni!!...addirittura li possiamo congelare!!

Quindi per questa ricetta non avrete foto del procedimento, non era prevista una rubrica "gnocchi" ma in corso d'opera si sono rivelati interessanti, quindi avrete solo il risultato finale!!

Con questa ricetta non posso non partecipare al 1° food contest  "Piccolo ma buono" organizzato da Scamorze ai fornelli

INGREDIENTI
x 6 persone
2kg di patate vecchie
250g di farina
2 uova
sale 


Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele. (Potete mettere tutti gli ingredienti nel multifunzione, noi abbiamo usato la kenwood per impastare)
Impastate tutti gli ingredienti.

L'impasto rimarrà morbido, noi vi preoccupate!!


Mettete a bollire l'acqua in una pentola capiente.


Stendete della farina sul piano di lavoro, prendete una piccola parte dell'impasto e formate dei filoni aiutandovi con la farina e il palmo delle mani.


Una volta pronti i filoni, tagliate con un coltello gli gnocchi e disponeteli su dei vassoi infarinati.

Se non avete "l'aggeggio" per formare la rigatura sugli gnocchi potrete ripassarli sui rebbi di una forchetta per dare loro le classiche righe.

Quando l'acqua bolle, salatela e immergeteci gli gnocchi, quando verranno a galla saranno pronti.

Disponeteli su teglie che possono andare in forno, aggiungete del burro e quando avrete finito di scolarli potrete condirli a vostro gusto.

piccolo consiglio: condirli con una salsa ai 4 formaggi che preparerete mettendo a scaldare 50 ml di panna e 50ml di latte e facendoci sciogliere 4 tipi di formaggio che preferite!!!


Buon appetito!!
e logicamente devo ringraziare mio marito... è lui che ha preparato il pranzo domenica!!! Bravo!

a presto
Francesca







3 commenti: