NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

mercoledì 7 dicembre 2011

Come promesso...

...provo a fare i biscotti allo zenzero!!!!
Dopo aver svegliato la mia vicina per farmi prestare lo zucchero di canna scuro, che avevo irrimediabilmente dimenticato di comprare ieri, adesso ho tutti gli ingredienti!!!
Questi biscotti possono essere confezionati in un cellophane trasparente e usati come regalini di natale, ma anche se il gusto non dovesse essere così interessante possono essere usati come decoro per l'albero, un nastrino rosso...e il gioco é fatto.
Guardando l'immagine che ho scelto per questa rubrica mi è sorto un dubbio, ormai inserita completamente nel Natale e nei suoi gusti speziati mi sono chiesta: ma l'omino di pan pepato in tutto questo dove lo mettiamo??????? Ebbene sì cari amici è con piacere che vi svelo che i biscotti di zenzero sono praticamente i biscotti di pan pepato!!!!! Se non fosse per un'aggiunta di miele e
 mandorle.

Questa ricetta la vorrei dedicare alla mia prima iscritta nel blog, subito pronta e senza esitare si é iscritta, così mi piace Mary e vedrai che l'omino di pan pepato non ci deluderà!!!! 

Quindi sbizzarritevi come potete, biscotti allo zenzero, decori per l'albero, segna posto per le cene di Natale, omini di pan pepato....ecco a voi tante idee per chi non avesse ancora affrontato il tema regalini di Natale!

INGREDIENTI:
250 g farina
200 g zucchero grezzo
70 g burro
2 uova
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
scorza di 1 limone grattugiata
1 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale

In una terrina amalgama il burro, lo zucchero e le uova, aggiungi il sale, lo zenzero e la scorza di limone e mescola bene.
Unisci la farina ed il lievito, continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando si sarà formata una pasta compatta ma morbida, lavorala brevemente con le mani, poi mettila in frigorifero per un’ora circa.
Trascorso questo tempo stendi la pasta fino a 3 millimetri di spessore e stampa i biscotti della forma desiderata. Puoi usare il bordo di un bicchiere o semplicemente ritagliarli con un coltello o la ruota dentellata, oppure sbizzarrirti con i tagliabiscotti, magari a tema natalizio.
Se li vuoi utilizzare per decorare l’albero di Natale, ricordati di praticare un foro nella parte alta di ogni biscotto, prima di infornarli.
Disponi i biscotti su una teglia imburrata e infarinata, oppure coperta con un foglio di carta forno e cuocili a 170°C per 15-20 minuti o comunque fino a quando avranno un bel colore dorato.
E NON DIMENTICATEVI DI INVIARMI I VOSTRI COMMENTI O LE FOTO SE AVETE PROVATO QUESTA RICETTA!!!

5 commenti:

  1. grazie per la dedica!!! poi proverò!!! mary

    RispondiElimina
  2. Ciao Kine... Una domanda stupidissima: ma se non metto lo zenzero vengono buoni lostesso con questa ricetta?

    RispondiElimina
  3. Ho letto che la pasta viene meglio se il burro viene lavorato appena tolto dal frigo ovvero bello freddo...tu che dici?

    RispondiElimina
  4. Ciao giudy!!!senza lo zenzero vengono dei biscotti normali di frolla e sono buoni comunque!!!

    RispondiElimina
  5. Si è una buona idea, soprattutto se hai la tendenza ad avere le mani calde però nemmeno troppo freddo va bene altrimenti non riesci a lavorarlo!!!baci e buona preparazione di biscotti

    RispondiElimina